Categorie: Cronaca

MOZIONE MOLINARI SU IRCCS. MARKETING POLITICO?

di Gigi Cabrino – “La Camera dei Deputati ha dato il via libera alla mozione sugli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dedicati alle patologie ambientali avanzata dall’onorevole Riccardo Molinari”.
Questa la notizia ripresa dagli organi di stampa locali.
“Quello di oggi – ha commentato l’alessandrino, capogruppo della Salvini Premier alla Camera – è un tassello fondamentale del processo avviato da anni, che vede il coinvolgimento della Regione Piemonte, dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’Asl AL, e che auspichiamo possa portare al più presto alla nascita del nuovo IRCCS dedicato alle patologie ambientali tra Alessandria e Casale Monferrato. La Lega ci ha lavorato con metodo sin dalla scorsa legislatura, grazie alla professionalità e all’impegno della senatrice Rossana Boldi, che ha seguito con me e sostenuto passo dopo passo l’iter di questa complessa procedura”.

A leggere le notizie diffuse dallo staff del capogruppo alla Camera, riprese e rilanciate da esponenti locali della Salvini Premier e del centrodestra in generale, sarebbe cosa fatta la realizzazione dell’istituto di ricovero e cura di carattere scientifico in questione.
Istituto che in provincia di Alessandria e nel Monferrato in particolare per la triste vicenda Eternit, sarebbe più che mai auspicabile.
Ma….. Come sempre c’è un ma….
La mozione Molinari approvata all’unanimità non è per niente impegnativa, si propone vagamente di valutare l’opportunità di realizzare l’IRCCS , ma soprattutto nel testo della mozione non sono menzionate né Alessandria né Casale Monferrato.
Insomma un’altro esercizio di comunicazione e marketing politico , l’ennesimo, che poco ha a che vedere con la realizzazione di una struttura quanto mai necessaria ad Alessandria e Casale?

Qui il testo della mozione.

https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1681466102.pdf

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

13 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

14 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

18 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

19 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto