Categorie: Cronaca

Lo statista Gasparri e gli ombrelloni

di Stefania Piazzo – Da anni chi vive grazie al turismo estivo e ha in concessione le spiagge, tanto per essere subito compresi, vive con una spada di Damocle sulla propria testa e su quella di decine di migliaia di famiglie che hanno fatto della gestione dei bagni lungo le nostre spiagge una ragione di vita. La cosiddetta direttiva Bolkestein prevede che le concessioni vadano all’asta. Ormai a furia di rinvii siamo arrivati al dunque. La direttiva europea era stata rinviata al 2033, ma poi il Consiglio di Stato ha portato la scadenza dell’attuale status quo al 31 dicembre 2023.

Bene. Arriviamo da due anni di guerra. Di stagioni andate in fumo. Ovvio che la politica cerchi di metterci una pezza e infatti il prossimo Consiglio dei ministri ha sul tavolo il problema. Che non è da poco. E’ anzi fondamentale perché l’Italia è un paese che tutti dicono turistico, bello di qui, di là, di su e di giù, ma alla fine contano i fatti. In questi anni cosa ha fatto la politica?

Con la direttiva inutile dire che il rischio è che tutto possa andare a puttane. Che la gestione dei nostri mari finisca a chi ha miliardi da investire, denaro fresco…

Pertanto non può che lasciare interdetti quanto si sente pronunciare da chi, evidentemente, non vive di una attività a gestione prevalentemente familiare, passata di padre in figlio. Leggiamo.

“E’ singolare che il Consiglio dei Ministri domani potrebbe occuparsi di balneari e non di bollette elettriche. Il problema del Paese in questo momento e’ il costo dell’energia per famiglie e imprese non certo la vessazione delle imprese balneari. Ci sarebbe da stupirsi. Ma per fortuna c’e’ ancora il parlamento, la cui centralita’ e’ stata sottolineata dal presidente Mattarella, che potra’ stabilire la gerarchia delle priorita’. Qualcuno vada per strada e chieda agli italiani quale sia la cosa urgente che deve affrontare il governo. Meno bollette e piu’ ombrelloni”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

Uno statista, da spiaggia.

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

19 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

19 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

20 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

2 giorni fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

2 giorni fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto