Categorie: Cronaca

Germania, più diritti di spostamento per chi è vaccinato o fatto il Covid

Chi in Germania e’ stato pienamente vaccinato contro il Covid-19 o e’ guarito dopo il contagio dovrebbe riottenere piu’ diritti, in particolare per le riunioni in privato, l’accesso alla cultura e agli esercizio commerciali, nonche’ con riguardo al coprifuoco i vigore dalle 22:00 alle 5:00. E’ quanto si legge in un progetto di ordinanza della ministra della Giustizia tedesca, Christine Lambrecht, che il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung” afferma di aver visionato. Per Lambrecht, “la Costituzione consente limitazioni ai nostri diritti fondamentali soltanto se vi e’ una giustificazione speciale”. L’esponente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD) ha aggiunto: “La protezione della vita e della salute nella pandemia e’ una tale giustificazione”. Tuttavia, ha proseguito Lambrecht, “se ora si dimostra che i completamente vaccinati e i guariti non rappresentano un pericolo particolare, allora dobbiamo rimuovere le restrizioni ai loro diritti fondamentali”. Secondo la ministra della Giustizia tedesca, “non si tratta di diritti o privilegi speciali, ma di un requisito centrale del nostro Stato di diritto”. Vaccinati e guariti dovrebbero poter “entrare nei negozi, visitare giardini zoologici e botanici o utilizzare i servizi di parrucchieri e podologi senza previa verifica”. 

Inoltre, chiunque sia stato completamente vaccinato o sia guarito dal Covid-19 non dovrebbe essere tenuto a rispettare il coprifuoco. La limitazione alle riunioni private ai membri della stessa famiglia e un’altra persona, con i minori di14 anni esclusi dal conteggio, non dovrebbe essere applicata se si riuniscono soltanto vaccinati o guariti. Inoltre, tali categorie non sarebbero tenuti a mettersi in quarantena quando rientrano in Germania da un’area a rischio coronavirus, a meno che non si tratti di un Paese classificato come zona di diffusione di una variante del Covid-19. A ogni modo, per tutti dovrebbe continuare ad applicarsi l’obbligo di indossare una maschera in determinati luoghi, cosi’ come il requisito della distanza negli spazi pubblici. Le persone con sintomi del virus dovrebbero essere escluse dall’applicazione dell’ordinanza di Lambrecht. 

Redazione

Articoli recenti

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

3 ore fa

Monza in codice rosso, il Lambro fa ancora paura. Varchi ztl aperti per sicurezza. “Portate le auto lontano dal fiume”. Bomba d’acqua nel pavese

Considerato l'avviso di criticità rosso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia…

4 ore fa

Sempre meno giovani e quelli che ci sono vogliono lasciare l’Italia

 La popolazione residente in Italia, rileva l'Istat, è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i…

7 ore fa

Meriti dell’Italia? No, algoritmi. I fondi del Pnrr, Gentiloni: Decisi da calcoli matematici

 "Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…

14 ore fa

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

2 giorni fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto