Categorie: Cronaca

Due ospiti rsa di Cecina positivi a variante inglese, uno era stato vaccinato contro Covid

Dei due ospiti della rsa di Cecina (Livorno) ai quali e’ stato riscontrata la variante inglese, solo uno era stato vaccinato contro il Covid. E’ quanto si precisa dalla Asl Toscana nord ovest correggendo una sua precedente comunicazione. 

Ventidue casi di contagio nella rsa Iacopini di Cecina (Livorno). Lo rende noto la Asl Toscana nord ovest spiegando che tra loro sono stati accertati due casi di variante inglese “mentre sono positivi altri 7 ospiti (su 35), 5 operatori sanitari (su 36) e 8 le suore (su 13) per i quali e’ in corso l’accertamento sul tipo di virus”. Sottolineato che “tra le suore e gli operatori sanitari positivi nessuno era vaccinato con due dosi complete. Gli ospiti, escluso uno, erano stati vaccinati”. La positivita’ e’ stata riscontrata a seguito di tamponi antigenici rapidi di routine effettuati sugli ospiti il 17 febbraio. “Visto che alcuni soggetti positivi erano gia’ stati vaccinati e’ stata richiesta la ricerca di varianti”; ieri l’esito. “Tra coloro che erano stati vaccinati – fa sapere la Asl – quelli risultati positivi presentano sintomi lievi”. “Ovviamente continuera’ il monitoraggio e siamo fiduciosi che tra le persone vaccinate l’infezione evolvera’ in una forma benigna. La maggior parte di queste persone risultano asintomatiche o paucisintomatiche, solamente chi non era stato vaccinato ha sintomi piu’ rilevanti. La forte diffusivita’ riscontrata in questa situazione rappresenta invece la conferma di una maggiore contagiosita’ rispetto al ceppo originario di SarsCov2”. In accordo con il Comune di Cecina effettuato poi il tracciamento di tutti i contatti e oggi effettuati nuovi tamponi per ospiti, operatori e suore finora negativi. Sull’origine del focolaio “quasi certamente, si puo’ ricondurre all’ingresso dall’esterno di persone positive alla variante inglese”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

10 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

11 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

11 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

15 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

16 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto