Categorie: Cronaca

Caso immobile Vaticano a Londra, scarcerato il broker Torzi

Nuovi sviluppi sulla vicenda della compravendita dell’immobile di Londra al centro di indagini del Vaticano. La novità è che il broker Gianluigi Torzi è stato scarcerato e rimesso in “libertà provvisoria”. Lo fa sapere il Vaticano.

“L’Ufficio del Promotore di Giustizia vaticano, all’esito degli interrogatori ai quali è stato sottoposto Gianluigi Torzi nell’ambito delle indagini relative alla compravendita del palazzo in Sloane Avenue 60 di Londra, ha concesso, con provvedimento in data odierna, la libertà provvisoria”, si legge nella nota uscita in agenzia e che Adnkronos, che aveva per prima raccontato la vicenda, ha pubblicato nei dettagli.

“Come si legge nell’ordinanza, a firma del Promotore di Giustizia, Gian Piero Milano, e del suo Aggiunto, Alessandro Diddi, i magistrati hanno preso atto di quanto dedotto in un’articolata memoria consegnata da Torzi e dei numerosi documenti allegati giudicati utili ai fini della ricostruzione dei fatti oggetto delle indagini”.

Torzi è libero da stamattina, secondo comunicano in una nota i suoi difensori, gli avvocati Ambra Giovene e Marco Franco, che commentano “con soddisfazione” l’emissione del provvedimento.

“Nel provvedimento stesso si dà atto che la difesa ha presentato una articolata memoria ed ha messo spontaneamente a disposizione dei Promotori di Giustizia ‘numerosi documenti utili ai fini della ricostruzione dei fatti per cui è processo’. E’ stato un lavoro complesso ed approfondito – continuano i difensori del banchiere – ma è stata l’occasione per chiarire, si spera, in maniera definitiva, che il comportamento del nostro assistito non corrispondeva a quanto era emerso dalle risultanze delle indagini fino a quel momento acquisite. Riteniamo di avere offerto un contributo fondamentale, così come riconosciuto dagli inquirenti vaticani”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

9 minuti fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

55 minuti fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

1 ora fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

2 ore fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

2 ore fa

Liguria – Commissione Antimafia chiede gli atti di Genova. Le accuse e le ipotesi di reato sui nomi eccellenti

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, ha chiesto l'acquisizione degli atti dell'inchiesta della…

2 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto