Categorie: Cronaca

Automatismi per la zona rossa. Più facile finire in lockdown

Si procedera’ con un decreto legge nel Consiglio dei ministri di venerdi’ dopo l’arrivo dei nuovi dati che daranno una migliore fotografia del quadro epidemiologico e l’interlocuzione con le Regioni. La cabina di regia che si e’ tenuta mercoledì ha deciso di prendere tempo ma l’orientamento e’ quello di arrivare a criteri automatici per il passaggio di una regione in zona rossa e a norme piu’ rigide nei week end a livello nazionale.

Intanto si allunghera’ il periodo dello stop alla circolazione. Scade il 25 marzo, si arrivera’ probabilmente perlomeno fino al termine del Dpcm che e’ entrato in vigore il 6. Il decreto per ulteriori strette potrebbe portare a norme piu’ rigide in vigore da lunedi’ ma c’e’ un confronto in corso nel governo tra chi – M5s e Pd – vorrebbe stringere fin da subito e in maniera netta e chi – nel centrodestra e in Iv – punterebbe a salvaguardare le attivita’ commerciali. Ulteriori valutazioni dunque ci saranno domani ma in ogni caso la decisione di attendere i nuovi dati non dovrebbe frenare l’ulteriore irrigidimento delle misure.

Preoccupano i dati delle terapie intensive e anche le regioni hanno lanciato l’allarme sul peggioramento della situazione. Del resto per il Cts le norme attuali non sono ritenute sufficienti a contenere il diffondersi del virus. La misura piu’ drastica e’ quella della chiusura dei bar e i ristoranti nel fine settimana. Il parametro deciso per la scuola, ovvero quello dei 250 contagi per 100 mila abitanti, sara’ decisivo per la ‘colorazione’ di una regione in una fascia differente. Giovedì alle 10 e’ prevista poi l’interlocuzione del governo con le regioni e gli enti locali. Venerdi’ il premier Draghi illustera’ poi il piano vaccino dopo il confronto tra l’esecutivo e i governatori. 

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

10 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

14 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

15 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto