Categorie: Veneto

Sanità veneta. Non va tutto bene. Rivolta contro i tagli di Zaia: 1 posto letto ogni 1000 abitanti negli ospedali di Padova Sud

Arriva in redazione un messaggio. Avete letto cosa racconta il territorio? E così andiamo a vedere, incuriositi. Occorre andare oltre i numeri delle conferenze stampa sul covid. Perché il territorio non è solo fare tamponi. La realtà che non emerge dalle dirette su facebook del governatore Zaia.

Ma la si può trovare sulla piazza del popolo, i social. Dalla pagina di Civiche d’Este nello specifico ?#UNOSPEDALEPERLABASSA ? si legge questa nota. Che rilanciamo per aprire un dibattito sulla sanità pubblica. Oltre il covid.

Non è passato inosservato l’appello lanciato nei social da un medico “perché la Consulta dei Sindaci del distretto 5 (44 comuni) si mobiliti per avere delle garanzie da parte della direzione generale della AULSS 6 e della Regione Veneto per una totale riapertura degli Ospedali Riuniti di Padova Sud”. I numeri riportati dal medico ben chiariscono come, mentre l’emergenza covid appare accantonata (speriamo definitivamente), la “normale” sanità ospedaliera del nostro territorio è in una fase d’urgenza. Dei 360 posti letto (con un tasso di occupazione del 100%) Schiavonia ne riavrà la metà: 180 posti letto per 181.000 abitanti. Da 2 posti per ogni 1000 abitanti ad 1 solo posto letto; la legge nazionale del 2012, recepita dal piano sanitario della regione Veneto, indica la necessità di avere 3 posti letto per acuti ogni 1000 abitanti, proprio come VIENE GARANTITO a Padova e a Cittadella/Camposampiero. La riapertura parziale “impone” ai cittadini di rivolgersi ad ospedali limitrofi (ma non proprio “comodi”) e sono sempre più reali il DECLASSAMENTO DEL NOSOCOMIO e la fuga dei medici. Se la nostra mozione per una RIAPERTURA TOTALE DI SCHIAVONIA È STATA RESPINTA DAL CONSIGLIO COMUNALE DI ESTE, speriamo che la nostra voce, l’appello dei medici, di tanti operatori sanitari e il grido d’allarme dei cittadini non trovino orecchie altrettanto sorde.

Foto dal post di Pino Rizzo Riapriamo un ospedale per la Bassa Padovana!

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

10 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

11 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

12 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto