Categorie: Veneto

Regionali, Partito dei Veneti. Presentata oggi la squadra autonomista. Modello SVP

La squadra del #PartitoDeiVeneti si presenta: rappresentate tutte le maggiori sigle del mondo autonomista e indipendentista.

Antonio Guadagnini, candidato presidente, nella conferenza stampa di oggi ha così spiegato: : “Siamo uniti per la prima volta in vent’anni di lotta per l’autogoverno del Veneto. Solo un partito territoriale saprà garantire risultati dopo mille giorni di nulla dal referendum”.
Due sindaci (Szumski e Fragomeni), imprenditori, liberi professionisti e campioni dello sport sono presenti nelle liste in costruzione.

“Dobbiamo aspirare al modello di autonomia finanziaria totale – ha detto Guadagnini – come quello ottenuto dall’SVP in provincia autonoma di Bolzano che appunto raccoglie le tasse e poi distribuisce a Roma la differenza e non viceversa. Rimane chiaramente sul tavolo anche la carta di un referendum indipendentista, dato che dopo mille giorni dal referendum di tre anni fa ha dato risultati zero. A noi interessa il bene del Veneto e quello non è il modo per raggiungerlo: il partito territoriale sul modello del Trentino Alto Adige è l’unico che può far raggiungere al Veneto l’autonomia”.
Tra i punti nel programma del Partito dei Veneti c’è l’azzeramento del bollo auto e la gratuità dei libri durante tutto il periodo del percorso dell’obbligo formativo. “Approfondiremo questi temi durante il corso della campagna elettorale.

Tra i candidati presenti alla conferenza stampa di Mestre alcuni rappresentano sigle storiche del mondo che chiede l’autogoverno per il Veneto.

“A noi interessa – ha aggiunto Guadagnini – il bene del Veneto e quello non e’ il modo per raggiungerlo: il partito territoriale sul modello del Trentino Alto Adige e’ l’unico che puo’ far raggiungere al Veneto l’autonomia”. Tra i candidati compaiono imprenditori, commercianti, ex parlamentati (Corrado Callegari) e sindaci. Da segnalare la presenza anche di Alessio Morosin, già candidato alla presidenza del Veneto alla scorsa tornata elettorale con Indipendenza Veneta (2,5% dei voti) e Lucio Chiavegato, imprenditore noto per essere diventato uno dei volti del movimento di protesta “forconi”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

13 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

13 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

14 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto