Categorie: Veneto

Anzaldi, Commissione Vigilanza Rai: “Conflitto interesse Salvini-Foa”

Le indagini sui Fondi della Lega, indipendentemente da come andranno a finire, mettono in risalto quanto sia forte il conflitto di interessi tra Salvini e il presidente della Rai Foa, imposto proprio dal leader della Lega con una forzatura sulla quale pende ancora la richiesta di accesso agli atti in commissione di Vigilanza. Lo scrive su Facebook il deputato di Italia viva e segretario della commissione di Vigilanza, Michele Anzaldi, pubblicando una tabella del monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia sui Tg Rai di agosto da cui risulta che Salvini e’ il leader politico con piu’ spazio di parola.

Ecco il pensiero di Anzaldi.

Michele Anzaldi· 3 h ·  Le indagini sui fondi della Lega, indipendentemente da come andranno a finire, mettono in risalto quanto sia forte il conflitto di interessi tra Salvini e il presidente della Rai Foa, imposto proprio dal leader della Lega con una forzatura sulla quale pende ancora la richiesta di accesso agli atti in commissione di Vigilanza.
Tra i pagamenti oggetto di indagine della Procura di Milano ci sarebbero anche dei versamenti a Leonardo Foa, figlio del presidente della Rai e membro dello staff social di Salvini. Questo elemento va accompagnato ad un altro dato: secondo quanto ricostruisce un articolo della “Stampa”, la cosiddetta “Bestia” di Salvini, la macchina da propaganda social, si reggerebbe sull’acronimo TRT, Televisione-Rete-Territorio. E’ comprensibile che la televisione rivesta un ruolo fondamentale nella strategia di Salvini, come per gli altri leader, ma a differenza degli altri leader Salvini può contare su un’arma formidabile: la presidenza della Rai in mano al suo fedelissimo Foa, padre di uno dei suoi più stretti collaboratori. E’ normale che chi dovrebbe ricoprire un ruolo di garanzia, come la presidenza del servizio pubblico, abbia un legame diretto con uno dei più stretti collaboratori di un leader politico? Che garanzie di indipendenza può dare Foa? Parliamo, peraltro, di un’azienda come la Rai che vieta espressamente l’assunzione di parenti.

Non è un caso, quindi, che ancora oggi il segretario della Lega, pur essendo all’opposizione, sia il leader che ha più spazio di parola di tutti in Rai. Come confermano i dati dell’Osservatorio di Pavia, ad agosto Salvini ha avuto nei tg Rai più spazio di parola persino del presidente del Consiglio Conte.
Come fanno gli altri partiti della maggioranza a continuare a tollerare una situazione del genere? E perché il presidente Barachini, ignorando una richiesta precisa della maggioranza della commissione di Vigilanza, continua a tenere secretate le schede della votazione su Foa?

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

11 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

11 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

12 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto