Categorie: Veneto

“A Venezia poteri speciali”. Se lo diceva persino un giudice e non la Lega

di Cassandra – Quasi quasi è una sorpresa. Ma dopo la catastrofe del Mose, calato il silenzio sulla capitale mondiale della bellezza e della storia, città universale gestita senza rispetto, occorreva sentire i giudici prendere posizione per dare a Venezia e al Veneto il giusto peso e posto da riconoscere. Per gli operatori giudiziari , infatti, “occorre che il ministero riconosca la specialità del Veneto e di Venezia in particolare, con benefici normativi ed economici”. Sapete chi lo ha affermato? Sono le parole della presidente della Corte d’Appello lagunare, Ines Maria Luisa Marini, alla vigilia dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario del 2020. Poi di mezzo c’è stato il Covid e allora nessuno ha più riaperto il dibattito.
Aveva persino detto che questa specificità “vale per tutte le strutture della pubblica amministrazione a Venezia”, Marini, aggiungendo anche che “servono concorsi per il personale a livello regionale, altrimenti saremo soggetti a una continua diaspora”, e che serve “riconoscere che lavorare a Venezia è disagevole, magari applicando benefici previdenziali come già avviene per i dipendenti del Dap. Il Comune di Venezia aveva messo a disposizione appartamenti di edilizia pubblica a un canone agevolato, ma questo non basta”.

Sono affermazioni pesanti, che hanno peso specifico, perché appare del tutto inadeguato che una città unica al mondo sia soggetta alle stesse leggi e agli stessi stanziamenti di un qualsiasi altro capoluogo di regione. Venezia, con tutto il rispetto, non è un capoluogo come gli altri. E il Veneto non è il Molise. Regioni ordinarie, ma con passi diversi, energie e spinte economiche diverse, con  la necessità di essere governate in modo diverso. Era stata chiesta l’autonomia, non ne hanno fatto nulla. Mentre Venezia sprofondava, val la pena ricordare dove fosse il governatore: sul palco con Salvini a celebrare il via della campagna elettorale di un’altra regione, al Paladozza di Bologna. Ce lo siamo dimenticato?

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

16 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

20 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

21 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto