Categorie: Scienza

Pregliasco: aspirina ha più controindicazioni del vaccino

L’obbligatorietà per il vaccino contro il Covid-19 sarebbe una sconfitta, nel senso che la speranza è quella che ci sia un’opera di convincimento e che si superi questo momento di tentennamento collegato a una minoranza di persone che però fa molto rumore, soprattutto se è composta anche da sanitari”. Lo afferma ad Affaritaliani.it il virologo Fabrizio Pregliasco, membro del Cts della Lombardia e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano.

“Il problema è quello generale che riguarda tutti i vaccini. Se noi abbiamo un feroce mal di denti prendiamo una pillola o l’aspirina, che, sicuramente, ha maggiori controindicazioni del vaccino contro il Covid-19. Ricordo che i vaccini vengono gestiti quando stiamo bene di salute ed è ovvio che si tenda ad avere maggiormente la percezione degli eventuali eventi avversi in quanto manca la sensazione di benessere che si ha prendendo un antidolorifico, ad esempio per il mal di denti.

Poi se si va su Internet si legge di tutto e quindi è ovvio che alcune persone si focalizzino solo sui possibili eventi avversi e non sui benefici futuri. In tutto questo – spiega ancora Pregliasco – si inserisce anche la velocità nel realizzare i vaccini, dovuta all’emergenza, ma sono stati fatti tutti gli studi che normalmente vengono effettuati per altri farmaci e che personalmente in passato ho sviluppato per alcuni antinfluenzali. Poi c’è stato anche un grande sforzo mondiale con moltissimi volontari che si sono prestati, senza dimenticare anche il taglio di numerosi rituali burocratici”. Quanto agli eventuali effetti collaterali del vaccino contro il Covid-19, Pregliasco rassicura: “Sono rarissimi. Orticaria o poco più, febbriciattola, un po’ di mal di testa e dolore nel punto dell’inoculazione. Non dobbiamo preoccuparci”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

6 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

7 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

22 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

22 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto