Categorie: Scienza

Ora è certo: con idrossiclorochina 30% morti in meno per Covid

Plasma e farmaci già esistenti come terapia. E’ possibile ed è scientificamente provato. Ora arriva finalmente una pubblicazione italiana che riapre il dibattito su uno dei farmaci che da mesi tiene in scacco la comunità scientifica: l’idrossiclorochina. Lo studio è stato pubblicato su European Journal of Internal Medicine, ha coinvolto una platea di 3.451 pazienti, ospedalizzati Covid-19. Le conclusioni sono che “l’uso di idrossiclorochina è associato ad una riduzione della mortalità del 30%”. Lo scrive Libero.

“Lo studio ha coinvolto 33 strutture universitarie ed ospedaliere, da Milano a Palermo, tra le eccellenze ci sono lo Spallanzani, Humanitas, Gemelli, San Matteo di Pavia, Università Federico II di Napoli, e molte altre. In una intervista a Libero la coordinatrice dello studio, Licia Iacoviello, Direttrice del Centro di Epidemiologia e Medicina preventiva Università dell’Insubria di Varese, e Direttrice del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’ IRCCS Neuromed, spiega: “Il nostro studio (the Covid-19 Risk and Treatments Corist Collaboration) è stato condotto su una coorte di 3.451 pazienti ricoverati in 33 centri clinici in tutta Italia. È uno studio osservazionale retrospettivo”.

“È uno studio che ha coinvolto da Nord a Sudle eccellenze ospedaliere italiane, quali sono le conclusioni a cui siete arrivati? Abbiamo riscontrato un rischio di morte inferiore del 30% nei pazienti che ricevono Idrossiclorochina – aggiunge – I tassi di mortalità per i pazienti che ricevevano HCQ (idrossiclorochina) erano di 8,9/1000 pazienti/die, i tassi di mortalità di chi non riceveva idrossiclorochina erano di 15,7/1000 pazienti/die. Il trattamento era iniziato entro il primo giorno di ricovero nella maggior parte dei centri clinici, alla dose di 400 mg una volta al giorno, per una durata media di 10 giorni. Il 76% dei pazienti era in trattamento con HCQ”.

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

32 minuti fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

44 minuti fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

2 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

21 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

21 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto