E’ in arrivo l’aereo post-covid. Le nuove “feature” saranno molteplici, tra sedili che cambiano colore dopo essere stati puliti, divisori dietro ogni fila di posti, luci ultraviolette per annientare germi e possibili particelle di virus. Come riporta un’agenzia dell’ANSA di qualche minuto fa, potrebbero proprio cambiare cosi’ le cabine degli aerei in un prossimo futuro.
Il settore, molto in crisi, cerca di provare a recuperare i livelli pre-covid, infatti c’e’ gia’ chi comincia a progettare gli interni degli aerei del domani. Lo studio dei designer inglesi di PriestmanGoode, ha ripensato l’economy e la business class con un’attenzione particolare a igiene e distanziamento.
Le principali nuove modifiche riguarderanno la nuova configurazione con sedili sfalsati per permettere ai passeggeri di stare seduti da soli o in coppia o in gruppo, gli schermi divisori alla fine di ogni fila di sedili per separare i viaggiatori. Spariranno, inoltre, i monitor sui sedili, dando però la possibilita’ ai passeggeri di vedere film o ascoltare musica dai propri dispositivi personali. Spariranno anche i tavolini richiudibili, sostituiti da vassoi che forniti direttamente dagli assistenti di volo nel momento del pasto e poi riconsegnati per essere ripuliti. Non ci sara’ piu’ la tasca in tessuto con riviste e brochures, mentre le istruzioni sulla sicurezza saranno stampate direttamente sul sedile di fronte. Un’altra innovazione riguarda i sedili che, oltre a non avere cuciture per favorire una migliore pulizia, avranno tessuti trattati con inchiostri termocromici e fotocromici che avranno un determinato colore appena terminata la pulizia, che cambiera’ appena il passeggero si siede. Si pensa anche ad apposite luci a raggi ultravioletti (‘far-Uvc’, che secondo recenti studi sono in grado di attaccare virus e batteri nell’aria) per la pulizia della cabina.
Nella Business, per i più facoltosi, verranno invece garantiti spazi personali completamente protetti, con tende a tutta lunghezza, sistema di controllo della temperatura, guardaroba e cappelliera personali.
La societa’ inglese stima che ci vorranno almeno tre anni per sviluppare e certificare questi prodotti, la IATA prevede un ritorno ai livelli pre-Covid non prima del 2024.
“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…
Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…
"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…
Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…
"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…
L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto