Categorie: Scienza

I grandi esperti 5/ Crisanti contro Zangrillo: carica virale bassa ma così ci tiriamo dietro virus fino in autunno

di Stefania Piazzo – A tenere banco nel dibattito e nelle polemiche innescate dalle diverse letture del problema Covid sono soprattutto i due big più amati dall’opinione pubblica, che si divide tifando chi per l’uno chi per l’altro. Alberto Zangrillo e Andrea Crisanti sono i protagonisti indiscussi del del dibattito su come uscire dalla pandemia.

In una celebre puntata di Carta Bianca i due studiosi si affrontano su posizioni opposte. Zangrillo da una parte ribadisce che la carica virale nei tamponi è ridotta rispetto al passato, Crisanti afferma che casi gravi in terapia intensiva ne arrivano ancora. Ecco nel link qui sotto alcuni passaggi della trasmissione.

https://www.raiplay.it/video/2020/07/cartabianca-Il-confronto-Crisanti-Zangrillo-virus-meno-aggressivo-ma-resta-il-pericolo-asintomatici–b747249d-3be6-4507-951d-501e9ef764cb.html

Ma non è tutto. Oltre a questo confronto, i due scienziati proseguono così.

«Gli asintomatici sicuramente sono contagiosi – dichiara Crisanti – in questo momento la carica virale è più bassa e chi si infetta non ha bisogno di ospedalizzazione. Ogni giorno però registriamo più di cento casi e per forza questi casi, essendo molto meno le persone malate, devono essere trasmessi da asintomatici. Penso di dover suggerire più cautela: se ci portiamo dietro tutti questi casi anche in autunno è molto probabile che si accenderà il virus».

La risposta di Zangrillo: «Ci vuole il buonsenso, dobbiamo comportarci con buonsenso: la multa del povero ragazzo in panchina non è buonsenso».

Replica ancora Crisanti: «Penso che questo senso di euforia ci induce necessariamente ad abbassare la guardia. E il professor Zangrillo non vorrei che tra due o tre mesi si pentisse di aver in qualche modo indotto a comportamenti meno coerenti con il pericolo che abbiamo passato: il virus c’è ancora». A questo punto il primario del San Raffaele controbatte: «Io non la posso accettare. Io ho solamente detto la verità. Poi se volete richiudere l’Italia in zona rossa da domani fatelo pure».

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

6 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

6 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

11 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

11 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto