Categorie: Scienza

Dittatura del Covid? Remuzzi: Vaccino non sopprimerà il virus, dovremo rifarlo ogni 6-8 mesi come per influenza

Sudditi di un virus e di tutte le misure per contrastarlo. In pratica una dittatura virale, da cui difendersi. Il covid ha cambiato la vita, l’economia, il mondo. Dipendiamo dalle conseguenze della pandemia. Mentre le Borse hanno ripreso vigore e si parla di dosi di vaccino anticovid a partire dalla fine del 2020, con 300 milioni di flaconcini per l’Europa (all’Italia 40 milioni di dosi), arrivano i primi distinguo dal mondo scientifico. Il prof. Giuseppe Remuzzi, ricercatore presso l’Istituto Mario Negri di Bergamo, in una intervista al Corriere della Sera spegne gli entusiasmi o, se si preferisce, riconduce tutto a più miti consigli.

“Tutti i vaccini in dirittura d’arrivo, a cominciare da quello della Pfizer, non sopprimeranno il coronavirus. Per capirci, saranno più simili ai vaccini antiinfluenzali che a quello della Polio. Ci proteggeranno dalla malattia, ma non la faranno sparire…”.

E poi: “In questa pandemia, ogni slancio, ogni salto in avanti, si è rivelato fallace. La verità è che nessuno di noi ha verità in tasca. Ma si può dire con ragionevole certezza che questi vaccini garantiranno una immunizzazione di massa, e che nel giro di qualche anno la maggior parte degli abitanti della Terra avrà la sua dose”.

Ma non potremo ancora fare a meno di “mascherina, distanziamento sociale, lavaggio continuo delle mani. Al momento, nessun vaccino riuscirà da solo ad estinguere la pandemia”.

Ma allora a cosa serve il vaccino se non copre tutto e se non ci sarà per tutti? Remuzzi spiega: “Crea anticorpi, come ogni altro vaccino. Se li sviluppi, è come essersi ammalati senza aver esposto il corpo alle conseguenze del male”.

Poi una delle precisazioni più importanti: l’effetto? “6-8 mesi. Significa che dovremo sottoporci alla vaccinazione ogni anno, come per l’influenza. Non sappiamo se servirà una sola dose. Più probabile che siano due”.

Insomma, il calvario è appena iniziato.



Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

15 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

19 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

20 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto