Categorie: Scienza

Burioni: attenti alle nuove varianti. Due metri distanza non bastano più

 Quanto dura la protezione dei vaccini e quanto sono protetti i guariti dall’infezione? “Non abbiamo altra strada che osservare nel tempo quello che succede ai vaccinati e ai guariti. Uno studio molto ampio inglese ha preso sotto osservazione dei sanitari che avevano contratto il Covid e altri che non l’avevano contratto: i guariti sono protetti circa per l’80% dall’infezione e sopra il 90% dall’infezione grave. Chi è guarito ha una protezione forse non alta come quella che danno i vaccini, ma che comunque per qualche mese dura. I primi vaccini sono stati fatti l’estate scorsa e sembra che gli anticorpi rimangano molto alti anche dopo 7 mesi. Questi dati ci consentono di essere mediamente ottimisti”. Lo ha detto il virologo Roberto Burioni, ospite di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ su Rai3.

Le misure di sicurezza che siamo abituati a mettere in atto vanno bene con la variante inglese? “La variante inglese non è più una variante, ma è il virus prevalente in Italia, quindi è il virus che abbiamo. È un virus diverso da quello dei mesi precedenti perché è molto più contagioso e purtroppo anche più letale. Abbiamo però in questo anno appreso tante cose in più: sappiamo che le superfici non sono particolarmente importanti, che il virus non si trasmette molto efficientemente all’aperto e che si trasmette in maniera molto efficiente in qualunque ambiente chiuso. Non si trasmette solo con quelle goccioline che chiamiamo droplets, ma anche con aerosol, che è come un fumo di sigaretta che può riempire tutta una stanza. Il metro o due di distanza che pensavamo potessero garantire la sicurezza, non la garantiscono più. Contro l’aerosol, che può percorre spazi più ampi, abbiamo soltanto due difese: le mascherine, che devono essere non più quelle chirurgiche ma, quando possibile, le FFP2, e aprire le finestre. Gli ambienti chiusi vanno arieggiati”. 

Alla domanda se queste varianti sono così pericolose, l’esperto ha risposto: “Le varianti ci devono preoccupare solo quando hanno caratteristiche che possono rappresentare un problema. Le due che adesso dobbiamo tenere sotto osservazione sono quella brasiliana e quella sudafricana perché hanno la capacità di infettare di nuovo le persone guarite. Come sfuggono alla risposta immune dei guariti, potrebbero sfuggire alla risposta immune dei vaccinati, quindi dobbiamo tenerle sotto controllo. Per ora sembra che i vaccini più efficaci, quelli mRna, siano in grado di tenere a freno queste varianti. Teniamo però le antenne alzate perché nel caso potremo intervenire con dei nuovi vaccini più efficaci, ma non è detto che ce ne sia bisogno”, ha concluso Burioni. 

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

14 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

18 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

19 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto