Categorie: Politica

Sondaggio Ghisleri: con voto, centrodestra vincente

Nella trasmissione di oggi di Porta a porta Alessandra Ghisleri di Euromedia Research presenta il sondaggio sulle intenzioni di voto alla vigilia della formazione del governo Draghi.

Per Porta a porta, Ghisleri ha continuato a testare tre scenari di voto: la situazione attuale, lo scenario in cui in campo si presenterebbe il partito del premier Conte ed un terzo scenario in cui Conte fosse il leader del partito dei 5stelle.

Nelle tre ipotesi testate il centrodestra distacca l’area di centrosinistra: M5S, PD, LEU, senza IV con il 47.2% contro 36.7% nella situazione attuale; 45,7% contro il 38.1% nel caso in cui Conte formi il suo partito e 46.6% contro 37.5% con Conte alla guida dei 5Stelle.

La Lega di Salvini, nelle intenzioni di voto, varia dal 22.8 al 22.1% nelle tre ipotesi. Il Pd nella situazione attuale otterrebbe 19.5% scenderebbe al 12.4% nella seconda ipotesi con Conte capo di un suo partito e si attesterebbe al 15% nel caso i 5Stelle fossero guidati da Conte.

Il M5S, secondo il campione di Euromedia Research, avrebbe il 14.7% nel panorama elettorale attuale; scenderebbe al 10.7% con Conte alla guida di un suo partito e, nella terza ipotesi, se l’attuale Premier guidasse il Movimento voluto da Grillo salirebbe al 20%.

Se Conte presentasse oggi alle elezioni il suo partito, la sua formazione politica otterrebbe il 12.4% Forza Italia oscilla d tra l’8.2 e il 7.5% con il valore più basso nel caso Conte si presenti alle elezioni con una sua forza politica.

Italia Viva di Renzi avrebbe tra il 3.5 e il 3.4% Calenda con Azione è valutato tra il 3.6 e il 3.1%; la Bonino con +Europa tra il 2.4 e il 2%. Le due forze politiche seppur alleate sono state testate da Euromedian in modo separato. Leu oscilla tra il 3.3% e il 2.5%.

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

11 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

11 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

12 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

16 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

16 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto