Categorie: Politica

Scontro Bonafede-Di Matteo. Tra scarcerazioni di boss e avvertimenti, c’è l’ombra di un padrino? Se sì, chi è?

di Benedetta Baiocchi – E’ la prima notizia che sgomita per farsi spazio dopo mesi di indiscussa popolarità del coronavirus.

L’epilogo si è consumato domenica 3 maggio. Il pm Di Matteo dichiara a Giletti durante Non è l’arena su La7 che lui avrebbe dovuto andare al capo del Dap, ma poi il Guardasigilli Bonafede, gli ha offerto un altro incarico. Da intercettazioni, e questa è la coda velenosa della notizia, i boss al 41bis risulta scongiurino l’arrivo del noto pm. La conclusione che si offre in pasto all’etere è che il ministro preferisca non contrariare i padrini piuttosto che dare lo scettro del Dipartimento penitenziario al coraggioso magistrato.

Sono giorni che non si parla d’altro.

Come catalogare la notizia, in quale casella?

Casella 1 – Scontro tra giustizialisti? Forse sì, appartengono alla stessa “famiglia”. Di Matteo era o non era candidato 5Stelle al ministero che poi è andato al grillino Bonafede?

Casella 2- Oppure, vediamo, per una resa dei conti interna, Di Matteo la bellezza di due anni dopo quel fatto che racconta in tv, apre l’armadio e tira fuori lo scheletro per eliminare politicamente il ministro. E lo sgarro sarebbe la scarcerazione del boss Zagaria. E ‘ andata così?

Casella 3 – Altra supposizione, un magistrato esce dal ruolo e incarna quello del giustiziere politico e avanza insinuazioni che dovrebbero essere portate davanti ad un altro tribunale, non quello televisivo, dove i processi in diretta che diventano esecuzioni sommarie, fanno ascolto. Un rito abbreviato, ai tempi della comunicazione veloce. E perché? Torniamo allo “sgarro” e alla conseguente espiazione tramite scomparsa politica? Guarda cosa hai combinato, ora sono cavoli tuoi.

Casella 4 – L’ex procuratore capo di Torino e ex magistrato antiterrorismo Armando Spataro, solidarizza col ministro e spiega così la storia: Di Matteo non è nuovo a uscite così.

Somma delle caselle: quanto i due duellanti sono autonomi e indipendenti? Quanto ciascuno di loro occupa un posto sulla scacchiera, sulle nomine, sugli equilibri interni, sul perseguire una visione di giustizia in piena autonomia piuttosto che interpretare un ruolo assegnato?

I toni tra i due contendenti sono diversi. Eppure l’opposizione si schiera contro il ministro, non gliele importa se la televisione è l’esecutore della fine politica, il “killer” che mediaticamente aiuta l’eliminazione di Bonafede, se Marco Travaglio, nel ruolo di “consigliere” tra i due parla di equivoco.

E’ una scena troppo surreale per essere vera, e il premier Conte, il più politico di tutti, fa la sola cosa che si poteva fare: difende l’istituzione.

Che è poi un “pupo” siciliano. Un personaggio eroico dell’epopea cavalleresca, s’intende.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

6 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

10 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

11 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto