Categorie: Politica

Quella presunta superiorità del Nord, gigante dai piedi d’argilla. Dalla donna che si è data fuoco a Crema al Covid lombardo alle inchieste per mafia

di Cassandra –  L’altro giorno una donna si è data fuoco a Crema. Diversi passanti, riportano le cronache, hanno ripreso col telefonino il dramma. Si è fermato un uomo sceso dall’auto per prestarle soccorso ma non c’è stato nulla da fare.

E’ un capitolo aberrante della cultura del tempo? E’ l’essersi rincoglioniti con l’utilizzo dei social e dei nuovi media che vivono per trasmettere l’odio, il disprezzo, per “uccidere” virtualmente il prossimo tuo?

Crema è a metà strada tra Bergamo, Milano e Cremona. E’ al centro della pianura laboriosa. Cosa è accaduto ai cittadini? Quale decadimento umano, etico, civile, sta dando dimostrazione di sè in Lombardia? Quale “superiorità morale” può esibire davanti al crimine di non prestare soccorso perché prima viene la ripresa della morte sul cellulare, in diretta? Vuoi mettere?

E poi vogliamo parlare della tragedia del covid in Lombardia? A quale scempio amministrativo, sanitario, gestionale, politico abbiamo assistito? Un disastro epocale, imbarazzante.

Dov’è la decantata eccellenza, dove sono i territori di un tempo, quelli in cui la ‘ndrangheta non entrava? Oggi al Nord è un susseguirsi di indagini, arresti, malaffare mafioso, commistione tra pubblico e privato e ndrine.

Smettiamola di esibire il volto di un Nord che non c’è più. Da Nord a Sud la battaglia è la stessa: contro una burocrazia folle, contro l’inadeguatezza della classe politica, contro lo spreco di denaro pubblico. Se ci fosse uno Stato che riconosce poi le autonomie, e quindi l’autogoverno del territorio rigorosamente condizionato alla responsabilità di spesa, nessuno più si potrebbe nascondere dietro all’alibi che è sempre colpa dello Stato. E’ colpa degli incapaci.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

47 minuti fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

16 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

16 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

21 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

21 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto