Categorie: Politica

“Putin killer”, Mosca richiama ambasciatore a Washington

 La Russia ha annunciato di aver richiamato a Mosca il suo ambasciatore a Washington per consultazioni sui suoi legami con gli Stati Uniti, ma ha sottolineato di voler prevenire un “deterioramento irreversibile” delle relazioni. L’annuncio del ministero degli Esteri russo è arrivato dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che la Russia “pagherà un prezzo” per l’ingerenza nelle elezioni statunitensi e concorda con la valutazione che il suo omologo russo Vladimir Putin è un “assassino”. “L’ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, è stato invitato a venire a Mosca per consultazioni condotte con l’obiettivo di analizzare cosa si dovrebbe fare e dove andare nel contesto dei rapporti con gli Stati Uniti”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in una dichiarazione. Zakharova ha detto che la cosa più importante per Mosca è determinare come ricucire i legami russo-americani “che sono stati sostanzialmente portati in un vicolo cieco da Washington negli ultimi anni”. 

 La portavoce ha detto che la Russia è interessata a prevenire il “deterioramento irreversibile delle relazioni bilaterali se gli americani capiscono i rischi associati” a questo. Il ministero degli Esteri non ha fatto allusioni alle osservazioni di Biden su Putin, ma ha detto che Mosca voleva analizzare i risultati dei primi 100 giorni di mandato di Biden. In un’intervista ad ABC News trasmessa oggi, Biden è stato interpellato su un rapporto dell’intelligence statunitense declassificato secondo cui Putin ha cercato di danneggiare la sua candidatura nelle elezioni del novembre 2020 e ‘spingere’ quella del suo rivale Donald Trump. “Pagherà un prezzo”, ha detto Biden, 78 anni. Alla domanda se pensasse che Putin, accusato di aver avvelenato degli oppositori politici, sia un “assassino”, Biden ha risposto: “Lo penso”. La dichiarazione ha segnato un netto contrasto con il fermo rifiuto di Trump di dire qualcosa di negativo sul presidente russo. Sempre oggi, il governo degli Stati Uniti ha annunciato che amplierà le restrizioni alle esportazioni imposte alla Russia a inizio mese come punizione per l’avvelenamento del leader dell’opposizione in carcere Alexei Navalny. 

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

11 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

11 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

12 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto