Categorie: Politica

Pnrr, Openpolis: Accesso agli atti, nessuno sa quanti soldi siano stati spesi ad oggi. Informazioni sui progetti non rese pubbliche. Perché?

Stamane la fondazione Openpolis aggiorna il proprio dossier sullo stato di avanzamento dei lavori del Pnrr. Periodicamente, oggi come ieri col governo precedente, ha sempre sollecitato la pubblica visione dei progetti. Questo è quanto si legge sul sito:

“Di fronte alla nostra seconda richiesta di accesso agli atti sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la ragioneria generale dello stato (Rgs) non ci ha inviato nuove informazioni.

Nella risposta di Rgs si legge che dati aggiornati saranno pubblicati in corrispondenza della relazione del governo al parlamento sull’attuazione del Pnrr, annunciata per aprile. Ma non viene specificato a quali dati si fa riferimento. Se il governo è già in possesso delle informazioni che chiediamo sui progetti ma non le pubblica, si tratta di una grave mancanza di trasparenza. Se invece le informazioni a disposizione oggi sono solo quelle di Italia domani, a cui ci rinvia la risposta, significa che c’è una forte difficoltà nella raccolta dati.


Basandoci su ciò che sappiamo e sulla risposta ricevuta, possiamo dire che a oggi nessuno sa quanti soldi del Pnrr sono stati spesi, per quali progetti, in quali territori e da quali enti. Neanche il governo. Viene quindi da chiedersi su che basi l’esecutivo abbia ristrutturato la governance del piano e come preparerà la richiesta di revisione da inviare all’Ue”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

14 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

14 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

19 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

19 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto