Categorie: Politica

Nuova Costituente: decreto rilancio, ma del parassitismo di massa. Ci vogliono accattoni, non liberi

di Nuova Costituente – Le centinaia di pagine del decreto dedicato al “rilancio” dell’economia italiana trasmettono una visione del mondo che deve suscitare apprensione. In definitiva, il testo del governo presenta una lunghissima lista di micro-misure a favore di questo e quel gruppo sociale: abbiamo i bonus per il baby-sitting e per i centri estivi, i fondi per la motorizzazione civile, per i mezzi pubblici di Taranto, per il personale infermieristico, per il rilancio dell’ICE, e per mille altre cose. Nell’insieme di tratta di una miriade di interventi disparati che generano una selva di regole e una montagna di burocrazia.

Secondo Nuova Costituente, c’è una logica connessione tra il comportamento da accattoni tenuto dai governanti italiani all’interno del contesto europeo e l’ispirazione che unisce questi provvedimenti tanto diversi.

Il governo, infatti, si è distinto in Europa per aver mostrato la protervia dei mendicanti aggressivi. Ha preteso – e senza condizioni! – i soldi dei tedeschi, degli olandesi e degli altri partner comunitari come se questo fosse un suo diritto. La filosofia che ispira l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte è che si possa vivere senza produrre poiché c’è sempre qualcun altro che avrebbe il dovere di assisterti.

In questo senso, è significativo che il decreto sul rilancio non dedichi vero spazio alla liberazione dell’economia italiana dagli ostacoli che oggi ne impediscono la ripartenza. Al contrario, in queste settimane l’esecutivo ha impedito i tutti i modi il ritorno alla vita produttiva, anche contro le iniziative dei presidenti di regione più responsabili. 

L’esecutivo avrebbe dovuto cancellare le imposte dirette in pagamento nel 2020. Questo avrebbe lasciato i soldi dove sono, invece che continuare a tartassarci per poi obbligarci a entrare in orribili labirinti al termine dei quali c’è solo un’elemosina decisa secondo logiche arbitrarie. Ma un taglio radicale del prelievo fiscale avrebbe comportato una riduzione del potere dei politici su di noi ed è proprio questo che i governanti non vogliono.

La sensazione, secondo Nuova Costituente, è che l’esecutivo voglia gli italiani a sua immagine e somiglianza: accattoni che tendono la mano e pretendono i soldi altrui, a condizione però che siano riconoscenti – anche elettoralmente – nei riguardi di chi tiene in mano la borsa.

Thanks to Todd Trapani

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

22 minuti fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

2 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

17 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

17 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

22 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto