Categorie: Politica

Miozzo, non abbiamo mai avuto lista dei medici della missione russa

 I russi arrivati in Italia per aiutare durante l’emergenza covid “sostenevano di avere un mandato preciso, ovvero di bonificare le strutture pubbliche. Questo e’ quello che disse Kikot e posso immaginare a che cosa si riferisse”, ma noi “abbiamo tenuto il punto”. Lo ricorda in una intervista a Il Mattino Agostino Miozzo, che nel marzo 2020 era coordinatore del Cts. “Sapevamo che erano figure esperte in ambito Nbcr – sottolinea -, ci avevano offerto collaborazione per la sanificazione degli ambienti ma noi del Cts non abbiamo mai avuto alcuna lista con i nominativi dei medici e infermieri partecipanti alla missione russa ne’ abbiamo potuto conoscere o valutare i profili professionali e scientifici di questi esperti”. Miozzo precisa: “Non era il Cts a coordinare questi interventi sul terreno” e aggiunge “non abbiamo mai visionato alcuna lista delle apparecchiature e dei supporti sanitari scaricati dai loro aerei. Non so dirle se erano attrezzature valide o meno”.

Miozzo ha incontrato il generale Sergej Kikot solo durante la tesa riunione operativa con la delegazione russa. “Conosco bene il suo capo – evidenzia -: l’attuale ministro della Difesa di Mosca, Sergey Shoigu. E’ un militare esigente e deciso. Non so se Kikot si riferisse a Shoigu o a Putin quando ci parlava del mandato ricevuto ma poco importa, noi abbiamo tenuto il punto”. Infine parlando del fatto che la delegazione russa si e’ mossa per due mesi in un Paese Nato aggiunge: “In 40 anni di missioni di cooperazione internazionale ho imparato che una buona percentuale dei componenti i team operativi sul terreno, a tutti i livelli e in ogni Paese, e’ sempre appartenuto ai servizi di sicurezza e di intelligence. Per questo sono certo che anche i nostri apparati fossero stati allertati”.

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

5 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

5 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

6 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

10 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

10 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto