Categorie: Politica

Ma l’Europa che vuole la Lega è quella dell’autonomia dei popoli, quella degli stati indipendenti?

di Giovanni Robusti – L’unità dell’Europa era un sogno di pochi. È stata una speranza per molti. Oggi è una necessità per tutti

 Konrad Adenauer (Colonia, 1876 – Bad Honnef 1967) politico e statista tedesco, Cancelliere della Germania Occidentale dal 1949 al 1963 e leader dell’Unione Cristiano Democratica (CDU) dal 1950 al 1966. 

Konrad Adenauer è uno dei padri fondatori della Comunità europea, insieme ai francesi Robert Schuman e Jean Monnet e all’italiano Alcide De Gasperi. Fu vero oppositore di Hitler .

Credo che sia una delle sintesi più efficaci soprattutto se riferita all’oggi e a chi, oggi. Il vero nodo della repentina conversione, verbale, di Salvini sulla via dell’europeismo deriva dalla sua base. Quella base interpreta con convinzione l’oggi. Matteo non entra nel merito delle motivazioni. Si limita a ripetere i titoli. Inascoltabili alcuni dei suoi quando perdono l’occasione per stare zitti.

La Lega è sempre stata territorialmente molto ben radicata. I leghisti della base non hanno mai mancato di far sentire la loro voce. E’ indubbio che, dopo la sinistra, sia stata proprio la Lega l’organizzazione più attiva nella relazione con la base elettorale. Base fatta di gente che lavora, che ci mette del proprio, che ha realizzato e soprattutto non intende perdere quello che ha realizzato. Gente che vede le difficoltà con cui i figli e nipoti cercano di entrare nel loro futuro professionale. Gente che ha i figli a lavorare all’estero e i nipoti che li seguono. Gente che, in una sola parola, paga le tasse sudando per farlo. Io credo che stavolta quella base abbia dato un segnale imperativo ai propri referenti. Un colpo di vento tanto forte che ha fatto girare, dalla sera alla mattina, di 180 gradi il partito su sé stesso. Non necessariamente tuttavia questa via sarà mantenuta dal partito, dal vertice.

La Meloni all’opposizione sarà la tentazione più forte per ritornare sulla strada vecchia. Ma la base non cambia opinione. Soprattutto se è un’opinione diffusa come in questo memento. Chi vuole far riemergere nella base leghista il sogno di una vera autonomia del popolo Padano, non perda l’occasione. Sappia puntare sulla via europeista dei popoli che superando lo Stato sappia cementare una vera Europa delle autonomia. Non sarà facile se il voltabandiera di Salvini viene da una profonda convinzione. Ed è qui che pesa quanto ognuno sia convinto che quella giravolta sia vera o di pura opportunità del momento.

Per chiudere con un’altra citazione di Adenauer:

Pare che certa gente abbia fatto la fila per tre volte quando il buon Dio ha distribuito la stupidità.

Non si offenda nessuno, nemmeno io sono certo di esserci stato in fila, almeno una volta.

Redazione

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

3 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

4 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

19 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

20 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto