Categorie: Politica

LABORATORIO GRECIA-IL FILM. Poi a chi toccherà? GRATIS su lanuovapadania il reportage che spiega come tutto è iniziato….

di Stefania Piazzo – Con piacere il nostro quotidiano ha ricevuto una sorpresa! Abbiamo ricevuto la lettera di accompagnamento di un raro e prezioso reportage sulla Grecia che, come ci spiegano i giornalisti che l’hanno realizzato in 5 anni di lavoro, documenta “la Storia greca ed europea passata e recente: dalla seconda guerra mondiale alla crisi che viviamo”. Uno spaccato sull’Europa che non vorremmo… e che pone domande sugli sviluppi della finanza dei paesi membri, specialmente quelli più in difficoltà. L’Europa di allora è ancora quella di oggi?

Il film è stato trasmesso già prima del covid nelle sale cinematografiche greche lo scorso dicembre e poi in streaming da alcune piattaforme indipendenti in Italia quali  Pandora Tv, Money.it, Border Nights, Me Più.

Il nostro quotidiano è stato selezionato tra le testate meritevoli di attenzione. Con piacere pubblichiamo i riferimenti sia del reportage integrale che delle sue sintesi. Di seguito la lettera di accompagnamento. Buona visione a tutti!

Spett. Redazione de ” La Nuova Padania“,Gent.le. Dir. Dott.ssa Stefania Piazzo,

Siamo un collettivo di fotoreporter indipendenti e vi scriviamo per presentare il nostro ultimo lavoro: Laboratorio Grecia. E’ un documentario di inchiesta storica che attraversa la Storia greca ed europea passata e recente: dalla seconda guerra mondiale alla crisi che viviamo.

 L’opera è interamente autofinanziata e autoprodotta; un reportage costruito sul campo, supportato da una approfondita ricerca documentale in archivi pubblici e privati. Il lavoro complessivamente ha richiesto un impegno di oltre 5 anni ( https://labgreece.org/it/sceneggiatura/ ).

 Abbiamo intervistato intellettuali, politici, governanti e gente comune.

 Il film è uscito al cinema in versione greca lo scorso dicembre, ed è stato ospitato da sale cinematografiche della capitale ellenica fino al febbraio us.

 Entrati improvvisamente in epoca Coronavirus, di fronte all’immane crisi economica che arriverà, ci è sembrato comunque appropriato pubblicare entrambe le versioni attualmente disponibili (italiana e greca – stiamo attualmente lavorando alla versione inglese) saltando a piè pari il blocco delle attività pubbliche dovuto all’emergenza nazionale.

 Abbiamo ritenuto necessario pubblicarlo per spirito di responsabilità: quando il Presente sembra incerto e non lascia scorgere futuro possibile, è più che mai importante provare a guardarsi indietro: radici, Storia, memoria. Ma anche fatti, riscontri e documenti. Molto umilmente, nel nostro piccolo, cerchiamo di reagire in maniera umana e razionale a quanto sta capitando.

 Il giorno 8 maggio us. il documentario è stato mandato in onda in modalità streaming contemporaneamente da alcuni dei maggiori canali web nazionali di informazione alternativa, tra cui: Pandora Tv, Money.it, Border Nights, Me Più.

 L’accettazione del Meccanismo Europeo di Stabilità, da parte del nostro paese, purtroppo potrebbe prefigurare un epilogo in salsa greca.

 Questo un articolo-intervista pubblicato in merito da Famiglia Cristiana:

https://www.famigliacristiana.it/articolo/coronavirus-e-mes-cosi-la-grecia-e-finita-nella-trappola-del-mes-il-rischio-per-noi-tutto-da-vedere.aspx

 Questo è il docufilm nella sua forma integrale:

Link diretto Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=cOFEaY9q6tE&feature=emb_title

Trailer italiano: https://www.youtube.com/watch?v=WuzJnPOaCiw

Vi chiediamo cortesemente, se lo riterrete opportuno e meritorio, la possibilità eventualmente di segnalare pubblicamente l’esistenza del documentario sui vostri canali di comunicazione, o magari valutare una  possibile eventuale pubblicazione (anche solo tramite qualcuno dei suoi episodi: https://comedonchisciotte.org/laboratorio-grecia-i-singoli-capitoli/). 

L’opera è autoprodotta e autofinanziata, con finalità no profit.

Vi ringraziamo comunque per l’attenzione. Complimenti per il Vostro lavoro, grazie al quale possiamo reperire sempre contenuti informativi essenziali per comprendere la complessa contemporaneità che viviamo.

Un cordiale saluto da tutti noi.

Jacopo Brogi, United Photo Press

Ruggero Arenella

Umberto del Noce

Riccardo Donat- Cattin

Collettivo VoxPopuli – sito web: www.labgreece.org

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

6 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

7 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

22 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

23 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto