Categorie: Politica

Fava: Militanti storici autoconvocati. Ragionare su nuovo contenitore

“Nelle prossime settimane molti storici militanti della Lega Nord si riuniranno in un’assemblea autoconvocata, si dovrà decidere se non valga la pena ragionare di un nuovo contenitore, un nuovo partito, che possa riunire le istanze di tutti coloro che in questa fase elettorale hanno scelto il non voto”.

Lo dice all’Adnkronos Gianni Fava, ex deputato leghista e ultimo sfidante di Salvini nel congresso del 2016. Per il leghista mantovano “la fine, già prevista da quelli come me, di Salvini coincide con la rilancio del pensiero autonomista e ora serve solo un contenitore”.

Fava parla di grande fermento al nord con “decine se non centinaia di telefonate, messaggi, chiamate e mail” che raccontano un mondo “quello dell’autonomismo e indipendentismo del nord che sta tornando prepotentemente sulla scena”. “Molti – rivela – mi stanno sollecitando, per chiedermi di tornare ad assumere un ruolo attivo nella vicenda politica nel mondo autonomista indipendentista in particolare in quello lombardo-veneto”.

“Io – fa sapere – comincio a valutare seriamente la questione, anche se ho già ribadito che non sono interessato a candidature, ma al contrario credo di poter contribuire a dare un minimo di credibilità a coloro che credono in una nuova classe dirigente per il Nord”.

“Io – spiega – insieme a altri in questi anni non ho mai piegato la schiena e non ho mai fatto un passo indietro davanti al Salvinismo dilagante”.

“Mai come oggi si avverte in giro con la necessità di un partito del Nord nuovo, più evoluto, in linea con i tempi della comunicazione contemporanea, e che sia il più possibile liberale europeista post-ideologico”.

Per Fava si tratta di una sorta di sindacato del nord: “Un partito che non discrimini nulla, ma che tenda a fare semplicemente gli interessi di quei territori che oggi non hanno una rappresentanza istituzionale”.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

11 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

15 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

17 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto