Categorie: Politica

Eusalp: terminata la settimana delle macrostrategie Ue

A Bruxelles e’ terminata la settimana dedicata alle Macrostrategie Ue, tra cui ricade Eusalp. L’Annual Forum, evento finale della Presidenza Eusalp 2022 affidata alle Province autonome di Trento e di Bolzano, sara’ all’insegna dei giovani e dell’ambiente, con un’attenzione molto forte alla sostenibilita’ dell’evento anche nella sua parte organizzativa. A chiarire gli elementi del confronto, in programma a Trento il 24 novembre, e’ stato oggi durante la riunione delle Presidenze delle 4 Macrostrategie l’assessore alla cultura, istruzione e universita’ della Provincia di Trento, Mirko Bisesti. Intervenendo in videoconferenza all’appuntamento conclusivo della settimana dedicata alle Macrostrategie UE, l’assessore Bisesti ha anche invitato all’Annual Forum di Trento il Coordinamento delle Macrostrategie, dopo questo appuntamento a Bruxelles di oggi.

L’assessore Bisesti nel corso della sua presentazione ha messo in evidenza come verra’ strutturato l’Annual Forum, sottolineando l’importanza del supporto della Commissione europea per assicurare un’alta rappresentanza politica all’evento ed in particolare nel contesto della General Assembly che solitamente lo precede. “Solo la valenza politica della General Assembly permette l’attivazione di percorsi di comune definizione diplomatiche e strategie in ambiti cruciali per rappresentare e supportare gli interessi della Macroregione in un dialogo con la Commissione” ha detto Bisesti. L’Alto Adige e il Trentino presiedono la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp) per l’Italia nel 2022. Lanciata nel 2016, la Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp), in cui sette Paesi e 48 regioni lavorano insieme per lo sviluppo sostenibile dello spazio alpino, e’ la quarta macroregione strategica riconosciuta ufficialmente da Bruxelles dopo il Baltico, la Regione del Danubio e la Regione Adriatico-Ionica. 

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

13 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

13 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

13 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

18 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

18 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto