Categorie: Politica

DURI E PURI – Unità centrodestra. Ieri la Lega chiede di aprire i flussi immigrati per il turismo. Oggi vota l’emendamento di Fdi per bloccarli

di Gigi Cabrino – Il Parlamento sta votando il decreto semplificazioni e l’aula ormai è una piazza da comizi. Tra i provvedimenti previsti dal dl semplificazioni è prevista una sanatoria per gli immigrati in attesa di permesso, per venire incontro alle numerose richieste del mondo del turismo e dell’agricoltura in ricerca di personale.

Un emendamento presentato da Fratelli d’Italia, che ovviamente si oppone ad ogni forma di regolarizzazione senza se e senza ma, ricompatta il centrodestra che ormai ha nel mirino le elezioni di fine settembre dal momento stesso in cui è caduto il governo Draghi.
Ovviamente la Salvini premier riscopre l’equazione immigrato =delinquente e quindi appoggia l’emendamento di Fratelli d’Italia, Forza Italia segue per inerzia.


Ma in aula scoppia il caos. È bastato fare osservare che la norma regolarizzatrice degli immigrati, richiesta fortemente dalle imprese turistiche e agricole , nel testo originario uscito dal CDM è stata votata alla unanimità, quindi anche dai ministri di Lega e Forza Italia e che il ministro del turismo, il salviniano Garavaglia, non più tardi di due mesi fa auspicava proprio un allargamento delle misure per l’inserimento lavorativo di immigrati per soddisfare le richieste delle imprese turistiche (vedi qui: https://www.lanuovapadania.it/economia/garavaglia-rivedere-il-decreto-flussi-servono-piu-stranieri-per-salvare-lestate/).
Ma oggi il vento è cambiato, quindi quanto votato convintamente poche settimane fa diventa inaccettabile, conta solo fare i duri e puri, possibilmente più duri e più duri del rivale-alleato in vista del 25 settembre.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

21 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 giorno fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto