Categorie: Politica

Dl Lavoro, il governo non supera la prova del nove. Caos in Senato, decisiva assenza Forza Italia

La commissione Bilancio al Senato ha bocciato oggi gli emendamenti della relatrice al DL LAVORO. Il parere richiesto non è stato approvato poiché la votazione si è conclusa in pareggio (10-10). Alla votazione erano assenti – viene riferito – i senatori di Forza Italia. A darne notizia i senatori Pd a margine dei lavori. “Tutto questo mostra una difficoltà oggettiva della maggioranza che si rivela in crisi su un provvedimento simbolo; è un fatto grave”, commenta il senatore dem, Daniele Manca. 

“E’ chiaro che tutto questo mostra una difficoltà oggettiva della maggioranza”, ha detto ai cronisti il ​​senatore del Pd. “Si sono ridotti – ha osservato – all’ultimo con emendamenti del relatore per l’aula, senza essere in grado di approvare emendamenti in commissione. E’ da stamattina che chiediamo relazioni tecniche, che sono arrivate oggi pomeriggio, e hanno di fatto comportato anche un ritardo dell’aula”. La maggioranza è “in crisi sul simbolo”, ha aggiunto. A giudizio dell’esponente democratico si tratta di un modo di procedere “da dilettanti allo sbaraglio” e ” compromomette le relazioni con l’opposizione, perché l’iter legislativo va compiuto. Oggi abbiamo fatto la discussione generale in aula su un intervento di cui non conosciamo l’esito”. 

Sul pacchetto di emendamenti della relatrice, Paola Mancini (FdI), al Dl lavoro nell’Aula del Senato arriverà un nuovo parere del Mef che sarà posto in votazione in commissione Bilancio. Lo riferisce la stessa relatrice, conversando con i giornalisti. “Era un incidente che non doveva accadere ma rimedieremo anche a questo” commenta. 

“Maggioranza divisa e schiantata contro un muro anche in commissione bilancio del Senato. Decisiva l’assenza dei senatori di Forza Italia. Aula bloccata. Dilettanti allo sbaraglio” lo scrive su Twitter il senatore Antonio Misiani, responsabile economico del Pd. 

 “Questa mattina sono intervenuto per primo in aula, durante la discussione generale, per dichiarare il voto favorevole di Forza Italia su un provvedimento importante. Quello che è accaduto in commissione Bilancio non ha alcuna rilevanza politica. Già avevamo annunciato un impegno di gruppo. Il senatore Lotito ed io, componenti della Commissione, siamo sempre presenti e lo eravamo anche oggi, ma siamo arrivati ​​con 15 minuti di ritardo”. Lo ha detto in aula a palazzo Madama il senatore e capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio Dario Damiani a proposito della votazione sui pareri agli emendamenti della relatrice che si è svolta nella V Commissione di Palazzo Madama. ” Possiamo tornare in commissione Bilancio, rivotare il parere e approvare il provvedimento. La nostra partecipazione alle votazioni, nelle commissioni e in aula, è costante e assidua: respingiamo le polemiche dell’opposizione”, ha concluso. 

Redazione

Articoli recenti

Caso Liguria – “Sbagliata la norma che consente di pubblicare l’ordinanza cautelare, presentandola come se fosse una verità già acquisita”

 "La norma che consente la pubblicazione delle ordinanze cautelari colpisce ancora. Questa volta è il…

18 ore fa

Sul caso Orlandi chat e segreto di Stato, Chaouqui: Se c’è una verità, non la conosco

"Ho presentato Laura Sgrò a Pietro Orlandi nel 2017 quando nel mio libro "Nel nome di Pietro"…

18 ore fa

Rixi (Lega): “Colpito da intercettazioni. Presto per giudicare ma se ad elezioni serve persona per rinascita ligure”

"Le accuse sono tutte da dimostrare ma le intercettazioni le ho lette anch'io e sono…

1 giorno fa

Elly, diventa federalista se vuoi veramente sconfiggere il premierato

di Cuore Verde - Se Giorgia Meloni dovesse riuscire, con una manovra a tenaglia, nella…

1 giorno fa

Avv. Savi, legale di Toti: Tutto tracciato in entrata e in uscita. Nessuna anomalia nella spesa del denaro ricevuto

  "La scelta preferisco non anticiparla, d'altra parte mi sembra conseguente e logica nella misura…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Inaccettabile aggressione, solidarietà a vice-ispettore vittima a Milano Lambrate

“Esprimo profondo rammarico per l'accaduto, ringrazio gli uomini e le donne delle forze dell’ordine per…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto