Categorie: Politica

Cento anni dalla ‘domenica di sangue’ di Bolzano. Il volto feroce del nazionalismo (fascista)

di Roberto Gremmo – Il 24 aprile di cento anni fa, il fascismo italiano mostrava il suo volto violento, prepotente e sopraffattore provocando a Bolzano una carneficina, nota come “blutsonntag’, la domenica di sangue.   Quel tragico giorno si teneva nel capoluogo Sud-tirolese la consueta fiera di Primavera ed erano previste manifestazioni folcloristiche e tradizionali, compresa una pittoresca sfilata di gruppi agghindati coi tradizionali, variopinti costumi di tranquilla gente di montagna, orgogliosa della propria identità, lingua e cultura.   

Esaltati nazionalisti, fanatici intolleranti e violenti energumeni avvinazzati, oltre 400 squadristi guidati dal famigerato Achille Starace, mobilitati da tutta la regione per la spedizione punitiva facevano irruzione fra la popolazione in festa e gettavano decine di bombe a mano sul corteo, prendevano a manganellate chi capitava a tiro e sparavano a casaccio colpi di moschetto e di pistola contro i malcapitati che stavano pacificamente sfilando.

Il bilancio della tragica azione squadrista fu drammatico perché a sera si contarono più di 50 persone ferite ed un morto, il maestro di scuola Franz Innerhofer, giunto da Marling (Marlengo) coi suoi scolari per partecipare al grande e festoso raduno.   

I fascisti rivendicarono subito apertamente la strage, considerandola una salutare reazione italiana per “risanare l’atmosfera” e cominciare a sradicare il ‘germanesimo’ di quella gente che non voleva piegarsi all’italianizzazione forzata, dopo l’annessione manu militari della loro Terra allo Stato italiano.

Parlando poi alla Camera, lo stesso Mussolini rivendico’ la paternità morale della strage, che segnava “il limite al di là del quale il fascismo non permette che vada l’elemento germanista”.   Per difendere “i sacri confini” erano pronti a tutto. Anche ad uccidere.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

6 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

10 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

11 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto