Categorie: Politica

CASO BIGLIETTI PER RUSSIA, BUFERA SU SALVINI ‘NO RAPPORTI CON MOSCA, QUERELO’

Torna a far discutere il viaggio a Mosca di Matteo SALVINI. Ad accendere le polveri, stavolta, è una nota con la quale l’ambasciata russa in Italia precisa di ”aver assistito” il segretario della Lega e le “persone che lo accompagnavano nell’acquisto dei biglietti aerei” per la sua trasferta in Russia prevista il 29 maggio scorso e poi annullata. Un’assistenza necessaria per il cambio in rubli a seguito delle “sanzioni” dovute al conflitto in Ucraina, che hanno sospeso i collegamenti Roma-Mosca e rendono difficile l’acquisto dei ticket di Aeroflot dall’Europa.

La nota, diffusa nel primo pomeriggio, probabilmente per chiarire i contorni della vicenda e smentire i rumors secondo cui il consulente del leader del Carroccio, Antonio Capuano, si sarebbe fatto dare dal figlio del capo del Gru (il servizio militare di Putin) i soldi per la visita, ha l’effetto di una vera e propria ‘bomba mediatica’, perchè scoppiata nel bel mezzo del silenzio elettorale per le amministrative. E’ il Pd a partire per primo all’attacco con la sua responsabile esteri, Lia Quartapelle, che si chiede: ”Cosa andava a fare SALVINI a Mosca a spese della Russia? Non ci racconti la frottola che andava a fare la pace…”. Rincara la dose Simona Malpezzi, capogruppo dem al Senato: ”Invece di attaccare il Pd, SALVINI spieghi le ambiguità di questo viaggio”. Si fa sentire con una battuta al vetriolo Matteo Renzi: ”Pare fosse un biglietto anche di ritorno. Fosse stato solo di andata, sarebbe stato meglio…”. Ci va duro anche Carlo Calenda: ”SALVINI è una persona pericolosa per la sicurezza nazionale”. Caustico sui social pure il pentastellato Gianluca Castaldi, portavoce M5S al Senato: ”Da Mosca ci fanno sapere che i biglietti (non usati) per il viaggio Papeete – Mosca, li avevano comprati loro. Ahahah non sanno che qua non avevamo alcun dubbio a riguardo…”. 

 “L’ambasciata russa a Roma ha assistito la Lega nell’acquisto di biglietti aerei Aeroflot con l’accordo che il partito avrebbe saldato in ogni modo il viaggio e non perche’ e’ stato annullato. Matteo Salvini e la sua delegazione sono stati assistiti nella fase di acquisto perche’ per loro era impossibile pagare in rubli”. Lo dichiara all’AGI una portavoce dell’ambasciata russa a Roma. 

In poche ore una bufera travolge il numero uno di via Bellerio. I vertici del partito non parlano, in silenzio pure il ‘Capitano’. Molti restano colpiti dalla tempistica della nota diplomatica, al ridosso delle comunali e del voto sui referendum sulla giustizia, fortemente voluti proprio da Matteo. C’è chi si dice in imbarazzo per quanto accaduto, c’è chi, invece, non è affatto sorpreso dalla reazione, considerata prevedibile dopo i vari cambi di linea sulla guerra del ‘capo’. Fatto sta che via Bellerio decide di far sentire la sua voce, annunciando querele a chi, “a partire da media e politici”, “ha fatto o sta facendo insinuazioni e accuse a proposito del possibile viaggio a Mosca”.

Nessun “biglietto omaggio del Cremlino” e ”nessun accordo economico di alcun tipo con i russi”, viene precisato. E ancora, insistono fonti del partito: ”Le spese per il possibile viaggio aereo di SALVINI sono state interamente pagate dalla Lega, come confermato e spiegato chiaramente dall’ufficio stampa dell’ambasciata della Federazione Russa in Italia”. Nel centrodestra Forza Italia preferisce non parlare, ma tra gli azzurri si registra, soprattutto tra le fila dell’ala moderata antisovranista e filogovernativa trapela un forte imbarazzo. Silvio Berlusconi tace e così Antonio Tajani. Nessun commento da Giorgia Meloni. In casa Fdi interviene solo Ignazio La Russa, che all’Adnkronos taglia corto: ”Non ho motivo di non credere a SALVINI su questa vicenda”.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

50 minuti fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

5 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

6 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

21 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

21 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto