Categorie: Politica

Borghi: Lega voti contro nuovo decreto

Per il deputato leghista Claudio Borghi, il suo partito dovrebbe votare contro il decreto se non prevede aperture nelle regioni con i contagi ‘sotto controllo: “Mi piacerebbe che ci fosse un’approfondita discussione su decisioni che toccano la vita di milioni di italiani. Invece e’ tutto demandato ai tecnici, nelle cui cabine di regia non si raggiunge nemmeno l’unanimita’” dice in un’intervista a ‘La Repubblica’.

“Vorrei che la decisione fosse politica. I numeri alla base delle decisioni non sono univoci – spiega – i cittadini hanno eletto me come loro rappresentante e quindi provvedimenti cosi’ rilevanti devono passare attraverso il Parlamento”. Borghi dice di non essere il solo a contestare l’Rt: “Il professor Antonello Maruotti, ordinario di statistica a Roma, contesta il metodo di calcolo. Perche’ non trova ascolto? Vedo che nei talk spopola Nino Cartabellotta della Fondazione Gimbe che e’ un noto gastroenterologo. Nulla contro la categoria, che anzi mi cura la mia ernia iatale, ma perche’ devono parlare solo i ‘chiusuristi’?”. La cosa migliore per Borghi “sarebbe spazzare via la cabina di regia per riportare la decisione nelle commissioni parlamentari. E’ formata da tecnici del Ministero della salute e delle regioni. Non c’e’ neanche un deputato”. Anche a Montecitorio e’ pieno di ‘chiusuristi’ “ma almeno gli elettori saprebbero chi e’ veramente contrario”.

Borghi non e’ deluso da Draghi “pero’ aveva esordito ribadendo la centralita’ delle Camere. Invece per ora fa ancora un po’ come Conte. Ci sono studi secondo i quali non e’ vero che i ristoranti aperti producono piu’ contagi. Sarebbe bello poterne discutere”. Salvini “ha detto una cosa di buonsenso politico, cioe’ che e’ impensabile protrarre cosi’ a lungo le chiusure”. I contagi “salgono anche con le chiusure, magari – aggiunge – le restrizioni sono parte del problema”.

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

5 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

5 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

6 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

10 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

11 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto