Categorie: Lombardia

Zone rosse Lombardia – Procura acquisisce lettera medici del 6 aprile a vertici Regione

 Agli atti dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dell’emergenza nella zona più colpita dal Covid ‘entra’ la lettera scritta il 6 aprile scorso dalla Federazione regionale dei medici chirurghi e odontoiatri della Lombardia al presidente della Regione, Attilio Fontana, all’assessore al Welfare Giulio Gallera e al dg Luigi Cajazzo. A consegnarla ai pm, come lui stesso conferma all’AGI, il presidente dell’Ordine di Bergamo, Guido Marinoni, che nei giorni scorsi è stato sentito come ‘persona informata sui fatti’.

In quella missiva, la Federazione lamentava un'”assenza di strategie relative alla gestione del territorio” da parte dell’amministrazione regionale e individuava sette criticità, tra cui la “mancanza di dati sull’esatta diffusione dell’epidemia, legata all’esecuzione di tamponi solo ai pazienti ricoverati e alla diagnosi di morte attribuita solo ai deceduti in ospedale” e “l’incertezza nella chiusura di alcune aree a rischio”.

E ancora, si accusava la Regione di una “gestione confusa della realtà delle Rsa e dei centri diurni per anziani, che ha prodotto diffusione del contagio e un triste bilancio in termini di vite umane e la “mancata fornitura di protezioni individuali ai medici del territorio e al restante personale sanitario”.

Nell’ambito di questa indagine oggi la Guardia di Finanza ha acquisito materiale informatico e telefonico nella disponibilità di funzionari della Regione, tra i quali l’ex dg Cajazzo, già sentito a maggio come teste.

 “Siamo contenti che la Procura abbia preso sul serio la nostra richiesta di verità e giustizia che è la richiesta di tutti i familiari delle vittime. Abbiamo sempre avuto fiducia nella Procura, ora ne abbiamo ancora di più”. Lo scrive in una nota il Comitato Noi Denunceremo a proposito delle attività di acquisizione di documenti da parte dei pm di Bergamo nell’inchiesta sulla gestione del Covid. 

Redazione

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

3 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

4 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

19 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

19 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

24 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto