Categorie: Lombardia

Studenti di serie A e di serie B. Il caso Lombardia, per cambiare…

Studenti di serie A e di serie B in Lombardia? Dipende se sei o meno diversamente abile. LoSempre più studenti con disabilità tra i banchi di scuola, ma per arrivare a una piena inclusione c’è ancora strada da fare. Indicatore eloquente e facilmente misurabile è quello dell’accessibilità delle scuole dal punto di vista fisico-strutturale, che significa che l’edificio possiede tutte le caratteristiche a norma (ascensori, bagni, porte, scale) e che dispone, nel caso sia necessario, di rampe esterne o servoscala.

Secondo i dati diffusi da openpolis, in Lombardia sono solo il 42,5% le scuole pienamente accessibili. Benche il dato sia sopra la media nazionale del 33,1% ancora tanto c’è da fare. Tra le province, Bergamo è al primo posto in regione e in Italia, con il 56,5% delle scuole (dall’infanzia alle superiori) accessibili sul fronte strutturale. Sopra il 50% c’è anche Cremona (45%), mentre Brescia, Como, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio e Varese superano la media del 37% del Nord Italia. 

Un gap da colmare, visto che i numeri dicono che sono sempre di più gli studenti e le studentesse con disabilità (soprattutto psicofisiche) che frequentano le scuole. Per l’anno scolastico 2022-2023, secondo i dati dell’Ufficio scolastico regionale, sono 50.358 gli studenti con disabilità su circa 1,1 milione di iscritti alle scuole statali. Di questi, 5.418 sono nella provincia di Bergamo, 4.930 nel Bresciano, 2.817 nella provincia di Como,, 1.801 nel Lecchese, 768 a Sondrio. A questi vanno aggiunti gli iscritti delle paritarie, 5.332 in tutta la Lombardia, di cui 735 a Bergamo, 626 a Brescia, 249 a Como, 235 a Lecco, 13 a Sondrio. 

Il Codacons fa esposto in Procura per segnalare le gravi limitazioni alla libertà di movimento e di istruzione dei disabili.

PER SEGNALAZIONI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

4 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

8 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

9 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

24 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto