Categorie: Lombardia

Se il Nord fosse stato autonomo

di Roberto Pisani – Decreti. Decretini. Decreti fiscali. Parlamento aperto. Commissioni. Parlamento chiuso. Regione. Stato. Ordinanze. Commissione bilancio. Tutto chiuso, ma forse non proprio tutto. Chiuse le fabbriche, ma non tutte.

Insomma in tutto questo bailame una sola certezza: decidere si però non troppo. Non bisogna urtare la sensibilità degli elettori, specie poi se questi di voti ne spostano parecchi. E infatti i primi a mettersi di traverso sono proprio gli industriali. E va beh, d’altronde in una repubblica fondata sul lavoro, spesso e volentieri degli altri, che cosa c’era da aspettarsi?

Ma il dato politico che emerge forte è che questo stato è sempre più centralista. Lo è nelle decisioni da prendere, nei decreti emanati d’urgenza, nei singoli provvedimenti.

E guai se una regione si permette di emanare prima un provvedimento: lesa maestà! Io stato centrale lo faccio mio, anche per i territori che non ne hanno l’esigenza, nel nome di quel “siamo tutti uguali, da nord a sud”.

Se non fosse tutto reale e se sul piatto non ci fosse la salute dei cittadini sembrerebbe una lite condominiale fra zitelle vicine di casa, una ripicca di due bambini che giocano in cortile. Roba da asilo Mariuccia.

Ed è proprio in fasi storiche come questa che si sente la mancanza di una vera autonomia territoriale. Già sembra assurdo che una regione come la Lombardia possa prendere provvedimenti univoci per tutto il suo territorio, non conoscendone le esigenze specifiche, figuriamoci lo stato centrale.

Qua il vero ente che dovrebbe avere giurisprudenza sul territorio è la provincia, se solo non fosse stata svuotata di risorse e poteri trasformandola in un vero e proprio poltronificio.

Passerà tutto, eccome se passerà, ma dopo tutto questo bisogna abolire la scellerata riforma Delrio e portare ai territori la vera autonomia di cui hanno bisogno.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

19 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

23 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto