Categorie: Lombardia

Po, chi sta prelevando più acqua nonostante i divieti?

 Le piogge e i temporali che si sono abbattuti sul Nord Italia nelle ultime ore non sono bastate a limitare l’emergenza siccità nel distretto del Fiume Po: le portate restano ancora molto basse, il prelievo non è stato ridotto e il cuneo salino ha raggiunto la quota record arrivando a 30,6 chilometri dalla Costa Adriatica. Lo riferisce in una nota l’Autorità Distrettuale del Fiume Po.

Le piogge che hanno colpito il Nord Italia hanno determinato un incremento della portata del fiume che però “non risolve il problema del pesantissimo deficit esistente ma, di fatto, lo sposta, in avanti di una decina di giorni, scongiurando però, per ora, la massima conseguenza della siccità stagionale, ovvero un preventivo e dannoso stop al prelievo. Prelievi che comunque, nonostante la raccomandazione ai territori, non sono stati effettuati nella misura del 20% sull’acqua disponibile, come stabilito, ma addirittura aumentati del 10%”, denuncia l’Autorità che precisa: “Oggi servirebbe un prelievo sull’acqua precedentemente disponibile pari al 20% per poter equilibrare tutti gli utilizzi, proseguire l’attività irrigua e salvaguardare le zone più in sofferenza”.

Un ristoro solo temporaneo di acqua e comunque destinato ad esaurirsi in pochi giorni. Le cinque stazioni di monitoraggio delle quote idrometriche del fiume restano ancorate al livello di siccità grave: Piacenza -0,88 metri rispetto alla media, Cremona -8,20, Boretto -4,37, Borgoforte -3,83 e Pontelagoscuro -7,16. Attualmente, riferisce ancora l’Autorità, il contributo esclusivo di risorsa idrica ai livelli attuali del Po è garantito solo dall’approvvigionamento dei corsi d’acqua Adda, Ticino, Dora e Mincio alimentati dai grandi laghi come il Maggiore, che si è riportato in quota, oltre al Garda, che già beneficiava di un buon quantitativo invasato. 

Foto Vladimir Vinogradov

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

3 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

7 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

8 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

23 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

23 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto