Categorie: Lombardia

Benzina, la sorpresa alla cassa. A Como ci provano: Prezzi bassi su tabelloni, più alti sulle colonnine

I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Como hanno elevato sanzioni amministrative nei confronti dei gestori di 5 distributori di carburante di Lurate Caccivio (CO), Fino Mornasco (CO), Erba (CO) e Cantù (CO), per irregolarità in materia di esposizione e pubblicazione dei prezzi. I baschi verdi del gruppo di Como, nell’ambito dei quotidiani servizi di contrasto ai traffici illeciti e controllo economico del territorio, hanno intercettato manovre distorsive della concorrenza da parte dei cosiddetti ‘furbetti del carburante’, elevando sei contestazioni amministrative nei confronti di benzinai che, approfittando del taglio delle accise, avevano mostrato sui cartelli stradali prezzi ribassati, rivelatisi poi, all’atto del rifornimento (sulle colonnine erogatrici), completamente diversi e più alti, nonchè, in un’occasione, la mancata esposizione in modo visibile dalla carreggiata stradale del prezzo praticato al consumo del prodotto petrolifero.

La discordanza dei prezzi riscontrata dai finanzieri ha riguardato i carburanti pubblicizzati nella sezione “Servito”, eseguiti direttamente dall’operatore dell’impianto, ove è minore l’attenzione del consumatore alle cifre che appaiono sulla colonnina d’erogazione, generalmente poco visibili rispetto agli evidenti “totem” pubblicitari esposti sulle carreggiate stradali. Al termine delle operazioni, i gestori dei distributori sono stati segnalati alle Autorità amministrative competenti per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative che, in base al D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), oscillano da 516 euro a 3.098,74 euro.L’attività svolta rientra nel quadro di un più ampio piano di controlli presso i distributori stradali, finalizzato a tutelare la trasparenza dei prezzi nei confronti dei consumatori e a salvaguardare la libera concorrenza del mercato ovvero tutti i commercianti che operano, in maniera corretta, sul territorio provinciale.

Redazione

Articoli recenti

Italia chiede a Slovenia di sospendere Shengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 ora fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

2 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

1 giorno fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto