Categorie: GUERRA IN EUROPA

Pentagono: Obiettivo di Putin è decapitare il governo di Kiev

L’attacco all’Ucraina sferrato oggi alle prime luci dell’alba è “parte della fase iniziale” di un’invasione su larga scala da parte della Russia che “probabilmente si svolgerà in più fasi”. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono citato dai media Usa, tra cui la Cnn. “Non sappiamo quante e quanto lunghe saranno, ma quello che stiamo vedendo sono le fasi iniziali di un’invasione su larga scala”. 

L’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina sta avendo luogo lungo tre fronti principali. Mosca mira ad assumere il controllo di centri nevralgici della popolazione e a rovesciare il governo ucraino democraticamente eletto e filooccidentale. Nelle parole del funzionario, la valutazione del Pentagono e’ che la Russia voglia “decapitare l’esecutivo” e instaurare “un proprio metodo di governo”. Movimenti di questo tipo, con l’aggressione di un Paese ad un altro, “non sono stati visti dalla Seconda guerra mondiale”. I maggiori combattimenti si concentrano nell’area di Kharkiv, la seconda maggiore citta’ dell’Ucraina in termini di popolazione, a meno di 50 chilometri dal confine con la Russia. In mattinata il Pentagono ha osservato l’inizio di incursioni terrestri da parte russa da posizioni in Bielorussia, in quello che appare un tentativo di “muovere verso Kiev”.

Il funzionario anonimo ha confermato al “Washington Post” che le truppe russe hanno usato l’area intorno a Cernobyl ma non sono stati osservati movimenti in direzione della parte occidentale dell’Ucraina. I missili lanciati dalle forze russe sono gia’ oltre cento, molti dei quali missili balistici a corta gittata. Non sono mancati pero’ anche missili a medio raggio, da crociera, terra-aria e non solo. I lanci hanno avuto l’obiettivo primario di neutralizzare le forze militari ucraine, le difese antiaeree, caserme, depositi di munizioni e una decina di piste d’atterraggio.

Foto di Denys Rodionenko

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

14 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

18 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

19 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto