Categorie: Economia

Trump, guerra a Tiktoc per arrivare a Bill Gates

Doppio bersaglio per Donald Trump nella sua dichiarata guerra a TikTok: obiettivo è arrivare al fondatore della Microsoft, Bill Gates.

Ieri a bordo dell’Air Force One, Trump ha annunciato ai giornalisti che bandirà negli Usa il social network Tik Tok, sospettato da Washington di essere utilizzato dai servizi segreti cinesi. “TikTok è fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale, li metteremo al bando negli Stati Uniti” ha detto Trump, che pero’ non ha sparato contro TikTok come aveva fatto in passato contro il colosso cinese delle tlc Huawei, anch’esso ostracizzato negli Usa perche’ sospettato di spionaggio per conto di Pechino.

Ma la questione va ben oltre. Ieri l’agenzia Bloomberg parlava di un imminente decreto Usa per ordinare alla cinese ByteDance, proprietaria della famosa app di video per ragazzi, di cedere la sua quota. Questa ipotesi però nasconde un’insidia, l’azienda potrebbe finire nelle mani di Microsoft e quindi Trump, all’ultimo, ha cambiato le carte in tavola.

Per il New York Times il colosso della Silicon Valley sarebbe gia’ in trattative per l’acquisto di TikTok da ByteDance, per circa 100 miliardi di dollari. Il quotidiano statunitense non fornisce indicazioni sullo stato di avanzamento della trattativa, ma l’idea che TikTok finisca in mano all’azienda di Gates a Trump proprio non va giù, per cui, invece di firmare un ordine ufficiale per costringere la casa madre cinese a rinunciare a TikTok, il presidente ha preferito metterla al bando. 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

4 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

5 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

20 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

21 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto