Categorie: Economia

Openpolis: Il Pnnr al Sud? Capace di accedere solo il 40%

di Cassandra – Non è la prima volta che la Fondazione Openpolis si dedica al Pnrr, e nel dettaglio analizza quanto il Mezzogiorno sia stato in grado di accedere attraverso i bandi per avere quanto faticosamente portato a casa dall’Italia. “I dipartimento per le politiche di coesione ha diffuso la seconda relazione sul rispetto della quota mezzogiorno – si legge-. Cioè l’obbligo di legge che prevede di destinare a territori del sud il 40% delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del fondo complementare (Pnc)”.

Ma ecco che “Houston, abbiamo un problema”. Perché “In base ai dati aggiornati al 30 giugno, la quota risulta rispettata complessivamente (41%), ma non singolarmente da tutti gli enti titolari di misure. Sono infatti 9 su 22 le organizzazioni che non raggiungono la soglia del 40%”.

Neanche la metà. Mentre molti Comuni del Nord reclamano, in testa Sala per Milano e Gori per Bergamo, mesi fa reclamavano di essere stati tagliati fuori a causa di requisiti che penalizzavamo l’accesso agli enti e in particolare a quelli con i conti in regola. Un po’ come un film già visto per il patto di stabilità. Ovvero niente possibilità di spendere per i Comuni virtuosi con i soldi in cassa. Servizi congelati.

Anche se parliamo di due atti diversi, i dati di Openpolis sono questi:

Ad essere in ritardo sono “In particolare, i ministeri del turismo (28,6%) e dello sviluppo economico (24,5%). Questo succede perché ancora non sono state introdotte dal governo clausole di salvaguardia univoche e valide per tutti. Meccanismi in grado di garantire la destinazione della quota al sud, anche a fronte di ostacoli oggettivi. Spesso infatti soggetti pubblici e privati del mezzogiorno hanno difficoltà ad accedere ai bandi. Al punto da non riuscire a presentare un numero di progetti sufficiente per vedersi allocato il 40% dei fondi. A quel punto, spetta ai singoli enti decidere arbitrariamente come comportarsi per le misure di cui sono titolari. Se adottare autonomamente delle clausole o se non farlo, rischiando che quei fondi invece di andare al sud vadano in altri territori”.

Cosa accadrà? Il nuovo governo ce lo faccia sapere. Per i cittadini controllare c’Openpolis.

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

21 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 giorno fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto