Categorie: Economia

Le tasse, optional per il Mezzogiorno

di Gigi Cabrino – L’ufficio studi della CGIA di Mestre ha analizzato i dati del MEF sul gettito e sull’evasione fiscale nel 2020. Poche sorprese sulle regioni che evadono di più e su quelle più virtuose.
Ogni 100 euro di gettito fiscale incassato, in Calabria ne vengono evasi 21,3 per un totale di 2,7 miliardi di euro. È la regione italiana con i dati più drammatici, seguita da Campania (20 euro evasi ogni 100 incassati per un totale di oltre 8,4 miliardi di euro di evasione) e Puglia, dove la perdita è di 19,2 euro ogni 100.
Sky TG24, che riporta lo studio osserva che seguono in classifica la Sicilia (19 euro evasi ogni 100 incassati), la Sardegna (17, 8 euro ogni 100) e al sesto posto il Molise, dove vengono evasi 17,4 ogni 100 per un totale di 440 milioni di euro. Tutte le situazioni più critiche riguardano quindi regioni del Sud.
Le cifre del Sud sono quasi il doppio delle regioni del Nord. Dall’altro capo della classifica ci sono Friuli Venezia Giulia (10,6 euro evasi ogni 100), la Provincia di Trento (10,2 euro) e la Lombardia (9,5 euro). In testa, tra i territori più “fedeli” al fisco si trova la Provincia di Bolzano con un’evasione di 9,3 euro ogni 100 incassati.
Secondi i dati, il peso dell’economia non osservata sul Pil (valore aggiunto nazionale ) era all’11,6%, cioè 174,6 miliardi di euro. I valori sono molto diversi a seconda delle aree del Paese: l’incidenza è del 9,2% al Nordovest, del 9,8% al Nordest, per poi salire al 12% al Centro e al 16,8% al Sud.
Concludendo in Italia, in media, il mancato gettito fiscale è quantificabile intorno ai 90 miliardi di euro. In pratica per ogni 100 euro incassati ne vengono evasi 13,2.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

7 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

8 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

12 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

13 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto