Categorie: Economia

La Lombardia corre. Anche senza Roma. E nonostante i politici eletti al Nord

Anche senza Roma e senza lo sforzo della classe politica del Nord che ha raccolto il consenso per poi fare il reddito di cittadinanza e il Pnrr per il Sud, la Lombardia corre e ce la fa sulle sue gambe. Potrebbe fare di più in un sistema di federalismo fiscale fatto da resposnabilità di spesa. I dati sono strepitosi e dicono che il Pil della Lombardia è in crescita del 4% nel 2022, con un “pieno” ritorno sui livelli del 2019. E’ quanto emerge dai dati del Booklet economia a cura del Centro Studi di Assolombarda.

Questo è il commento degli industriali: “La stima di crescita del 4% del pil lombardo per il 2022 testimonia la solidità e la competitività del nostro sistema produttivo, che ha svolto un ruolo fondamentale per recuperare il terreno perso durante la pandemia e ha saputo crescere in termini di business e di numero di nuove iniziative imprenditoriali”, ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda. “La dinamicità ha iniziato a rallentare in particolare all’inizio dell’anno a causa di alcuni fattori frenanti come il forte rialzo del costo dell’energia, le sempre maggiori difficoltà a reperire sul mercato le materie prime e l’aumento dell’inflazione – ha evidenziato Spada – Sul tema energia da tempo abbiamo lanciato l’allarme che è stato recepito, almeno in parte, dal governo Draghi. Ora è fondamentale lavorare a una strategia di lungo periodo che dia continuità alla crescita del Paese riuscendo a cogliere al meglio e per tempo tutte le risorse del PNRR, un’occasione storica su cui concentrare tutti gli sforzi”, ha chiosato.

Basta che il Pnrr e suoi requisiti non siano costruiti, come ha già denunciato il sindaco di Milano, eletto nel centrosinistra e non nelle fila della Lega, non penalizzino Milano e il Nord.

Foto di Alexandr Hovhannisyan

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

23 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 giorno fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto