Categorie: Economia

Il virus non ha distrutto l’economia. A questo c’ha pensato il governo

di Luigi Basso – Tutte le analisi lette in questi mesi, da quelle sui social a quelle accademiche, partono da una comune premessa (il Covid ha causato un disastro economico e varianti affini) che è profondamente sbagliata, ed è ora di parlarne, poiché dal falso si può pervenire a qualunque conclusione.

Il punto è che la premessa è sbagliata poiché il Covid, di per sé, è un virus e, quindi, di per sé, non ha avuto direttamente alcun effetto sull’economia, ma semmai ha impattato sulla salute delle persone: le due cose sono diversissime perché, come sanno gli economisti, una sciagura spesso porta ad un robusto aumento del PIL (sull’argomento, per maggiori info, rinvio al famoso discorso di Kennedy del 1968).

È quindi ovvio che il disastro dell’economia non lo ha causato il Covid 19, ma, al contrario, le azioni (umane) dei governi che hanno inteso, a parole, fronteggiare l’emergenza (la storia è piena di esempi di persone che, dichiarando di agire a fin di bene, hanno combinato disastro epocali).

Con lo scopo dichiarato (dobbiamo credergli, fino a prova contraria) di arginare la diffusione dell’epidemia, i Governi di quasi tutto il mondo hanno adottato drastiche misure che smantellavano al cuore la struttura economica della Globalizzazione: la rapida e snella circolazione di uomini, mezzi, capitali, merci.

I Governi hanno chiuso le frontiere, limitato la circolazione persino al loro interno, vietato moltissime attività, soprattutto quelle socio – dinamiche nel campo del tempo libero e della cultura; queste misure hanno avuto un impatto tremendo sugli scambi commerciali e sulla finanza.

Questa situazione, sebbene con qualche timida concessione dei Governi, è destinata a protrarsi almeno per tutto l’anno, secondo le stime più ottimistiche: le misure di distanziamento sociale, infatti, sono tutte confermate fino a data da destinarsi e, forse, per sempre.

In questo quadro, non avendo compreso la premessa (le azioni umane e non un virus hanno demolito l’economia globalizzata) del disastro, non sorprende che oggi si vaneggi di ripartenza a V: sarei già contento se ci trovassimo al fondo dell’asta della L….

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

11 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

12 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

13 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto