Categorie: Economia

Il virus non ferma la corsa ai regali

 Il virus non frena lo shopping. Per il Natale 2021, infatti, gli italiani che prevedono di spendere 206 a testa in regali, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Emerge, dunque, la voglia di tornare a festeggiare insieme, nonostante la preoccupazione per la risalite dei contagi e le misure di restrizione. E’ quanto si rileva nell’indagine Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione del penultimo week end utile per acquistare i doni da mettere sotto l’albero, con i centri delle citta’, i mercatini e le strutture commerciali presi d’assalto dai 16,2 milioni di italiani che sono soliti acquistarli proprio nelle ultime due settimane prima dell’appuntamento natalizio. “La ripresa dei contagi e le misure di contenimento della pandemia Covid con il ritorno delle mascherine lungo le vie dello shopping – sottolinea Coldiretti – non hanno fermato gli italiani che spenderanno in media 206 euro in regali, una cifra superiore non solo al Natale dello scorso anno ma anche alla media degli ultimi cinque anni prima della pandemia. Il 41% di chi fara’ regali conterra’ il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 26% arrivera’ fino a 200 euro e un altro 15% si spingera’ a 300 euro. Ma c’e’ anche un 10% che spendera’ tra 300 e 500 euro, un 4% che arrivera’ a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che superera’ i 2000 euro. Gli altri non regaleranno niente o non hanno ancora deciso quanto spendere”. 

Tra i doni piu’ gettonati, emerge dallo studio, ci sono l’enogastronomia assieme ad abbigliamento e accessori, giocattoli, libri, musica, tecnologia, articoli per la casa, fino a biglietti per concerti, partite, coupon per vacanze. Anche nelle feste del post Covid si conferma comunque la tendenza al regali utile, magari da usare subito per imbandire le tavole delle feste per parenti amici. Il canale preferito per gli acquisti rimane il web ma recuperano terreno i negozi tradizionali, da quelli dei centri urbani a quelli delle grandi strutture commerciali. Si registra anche un prepotente ritorno dello shopping nei mercatini, frequentati da oltre la meta’ degli italiani (51%). “Una tendenza – spiega Coldiretti – spinta anche dalla possibilita’ di stare all’aria aperta, seppur nel rispetto delle norme di sicurezza entrate in vigore in molte localita’ con l’uso delle mascherine”

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 ora fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

3 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

18 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

18 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

22 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto