Categorie: Economia

I lombardi aprono prestiti per pagare le spese. In calo i mutui

Il Codacons fa i conti in tasca ai cittadini che devono fare i conti con l’inflazione e la folle inutile corsa dei tassi d’interesse. Ne esce uno spaccato che mostra un Paese più povero e alle prese con un carovita che differenzia come sempre la fatica di vivere con il medesimo stipendio al Nord, al Centro e al Sud.

Più di un lombardo infatti su due convive con un debito. La rata media mensile da rimborsare è di 376 euro, la seconda più alta in Italia dietro al Trentino Alto-Adige (414 euro), per un’esposizione complessiva che sfiora i 45mila euro (44.478).

In Lombardia il 52,4% dei maggiorenni ha almeno un prestito da cui rientrare. Un dato superiore a quello nazionale: in Italia il 51,4% della popolazione ha un contratto di credito a rate attivo, un incremento dell’11,8% rispetto al 2022. Prima del Covid (2019), infatti, la percentuale era del 39,4%. Cresce anche la rata media rimborsata ogni mese (322 euro, +5,6% rispetto a un anno fa), mentre l’esposizione residua – la somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare per estinguere i contratti – è di 34.875 euro, in aumento del +9,3% rispetto alla precedente rilevazione.

La provincia lombarda con l’esposizione debitoria media più elevata è Milano con 59.282 euro da rimborsare, seguita da Monza (49.413) e Bergamo (46.731 euro). Sopra la media regionale (44.478 euro) si trovano anche Sondrio (45.666), Como (45.127) e Varese (44.548). Sono le famiglie valtellinesi a sostenere invece la rata mensile più alta: 435 euro. Milano è seconda con 429 euro davanti a Como (395 euro). Superano la cifra media lombarda (376 euro) anche Lecco (388 euro), Varese (385), Monza (381) e Bergamo (380).

Il Codacons ricorda l’importanza della verifica del rispetto degli accordi contrattuali nelle fasi precontrattuali e dell’esecuzione del contratto con possibilità di ricorso all’Arbitro Bancario in caso di illegittimità.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Rixi (Lega): “Colpito da intercettazioni. Presto per giudicare ma se ad elezioni serve persona per rinascita ligure”

"Le accuse sono tutte da dimostrare ma le intercettazioni le ho lette anch'io e sono…

3 ore fa

Elly, diventa federalista se vuoi veramente sconfiggere il premierato

di Cuore Verde - Se Giorgia Meloni dovesse riuscire, con una manovra a tenaglia, nella…

5 ore fa

Avv. Savi, legale di Toti: Tutto tracciato in entrata e in uscita. Nessuna anomalia nella spesa del denaro ricevuto

  "La scelta preferisco non anticiparla, d'altra parte mi sembra conseguente e logica nella misura…

14 ore fa

Ciocca (Lega): Inaccettabile aggressione, solidarietà a vice-ispettore vittima a Milano Lambrate

“Esprimo profondo rammarico per l'accaduto, ringrazio gli uomini e le donne delle forze dell’ordine per…

18 ore fa

E’ costante il calo dei nostri stipendi. In Europa agli ultimi posti ma il potere d’acquisto non è nei programmi elettorali

Nel 2022 gli stipendi italiani hanno segnato un -3,4% rispetto al 2019, l'ultimo anno pre…

20 ore fa

La spesa sanitaria più bassa in Europa

La spesa sanitaria pubblica italiana è "nettamente inferiore a quella dei principali paesi europei, sia…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto