Categorie: Economia

Export, Piemonte quarto. Ma il resto del Nord fa meglio

di Gigi Cabrino – Nel primo trimestre 20022 le esportazioni sono cresciute del 17,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente attestandosi a 13,5 miliardi, mentre le importazioni sono state pari a 10,6 miliardi in crescita del 28,3% rispetto al primo trimestre 2021; la bilancia commerciale piemontese presenta un saldo positivo di 2,9 miliardi di euro, in un periodo che, pur iniziando ad accusare le conseguenze delle tensioni internazionali nell’Est Europa, non sconta ancora in maniera piena delle conseguenze del conflitto ucraino.

Confrontando questi dati con quelli delle principali regioni esportatrici del paese, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, emerge come, anche in questo caso, il Piemonte abbia mostrato una crescita più ridotta rispetto a quanto registrato da Lombardia (+23,6%), Emilia Romagna (+24,0%) e Veneto (+19,9%); il Piemonte si conferma, comunque, quarta regione per esportazioni nella penisola.

Interessanti anche i dati della composizione dell’export piemontese in crescita del 14,7% relativamente ai mercati UE e del 21,9% nei mercati extra UE, grazie soprattutto alla ripresa del mercato britannico.

Il presidente di Unioncamere Piemonte Gian Paolo Coscia ha commentato; “In questo primo trimestre dell’anno, il trend piemontese è positivo, ma non così performante come quello italiano e delle altre regioni nostre competitor quali Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Le esportazioni dei nostri prodotti sono ovviamente condizionate dal clima di incertezza geo-politico e dalle preoccupazioni legate al caro energia e al rialzo dei tassi d’interesse. Dobbiamo continuare ad adottare politiche che aiutino le nostre imprese a internazionalizzarsi e dobbiamo investire in progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico, nel pieno rispetto ambientale”.

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

6 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

7 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

8 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto