Categorie: Economia

Conte: se si usa il bancomat per pagare ci si contagia di meno

di Stefania Piazzo –  “Dobbiamo lavorare per incrementare i pagamenti digitali. Se non tocchiamo il denaro c’è anche meno occasione di contagio, quindi è questo il momento per incrementare il passaggio ai pagamenti digitali”.

E’ una frase che andrebbe incorniciata. Perché dovremmo smettere di avere del tutto contatti sociali, di toccare oggetti, di fare la spesa, di aprire e chiudere porte. Di sfogliare libri, di toccare giornali… Di usare la moneta. La aboliscano o la vietino per Covid, che si fa prima. Va bene tutto, ma il paragone è un genere fantasy che un uomo intelligente come Conte poteva anche evitare.

Perché è la frase che il premier ha pronunciato in videocollegamento dal festival dell’economia di Trento. Toccando poi vette inestimabili.

“Il primo gennaio partono gli scontrini elettronici per tutti, dal primo dicembre passeremo agli incentivi cashback: creiamo le condizioni perché ci sia un mutamento delle abitudini degli italiani, contrastiamo anche il sommerso, porremo le premesse per pagare meno tasse”.

Finirà il lavoro nero, pagando con la carta di credito? E di sicuro chi ha grandi giri d’affari, in nero, non riuscirà a eludere i controlli? Reinvestendo? Se così fosse, se pagare con la carta di credito avesse risolto nel mondo il riciclaggio, saremmo a posto, ma così non è.

Quindi, alla fine della fiera, chi è controllato, dall’acquisto delle sigarette a spese più importanti, sono sempre gli stessi. Ma attenzione, per i poveretti come noi Conte ha ricordato che “al primo dicembre chi paga digitale se farà almeno 50 transazioni in 6 mesi potrà recuperare il 10%. Ci sarà un super bonus per chi fa tanti acquisti digitali: i primi 100mila al semestre avranno 1500 euro a testa. Abbiamo stanziato 50 milioni all’anno per la lotteria con estrazioni periodiche. Insomma creeremo un meccanismo in cui ci sarà tanto da guadagnare”. 

La lotteria dei poveri cristi. Davvero per pagare meno tasse dobbiamo usare di più il bancomat o la carta di credito? Se dimostriamo di essere sudditi modello abbiamo il premio a fine anno? Le tasse non si possono e devono ridurre a prescindere, considerando che il livello di tassazione che subiamo chi in busta paga chi da imprenditore o partita iva, è intollerabilmente vessatorio e serve a mantenere anche chi non lavora? Ma dai, premier. Raccontane un’altra.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

11 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

15 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

16 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto