Categorie: Economia

Campini: Pandemia da coronavirus, che accade a contratti, affitti, risarcimenti quando c’è la “causa di forza maggiore”?

di Michele Campini – Con quello che sta accadendo oggi, in Italia, pandemia da coronavirus, ma anche in altri Paesi,quali sono i rapporti giuridici che possono venir meno, in particolare, lo stato di necessità e la forza maggiore, derivanti appunto dalla pandemia, possono far cadere tutti i contratti.

Infatti l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, con la declaratoria che il “coronavirus è pandemia”, ha determinato delle conseguenze legali. La forza maggiore, determinata così ha delle conseguenze,derivanti ed indicate nelle norme del codice civile e penale dove è citata.Gli esempi di scuola relativi alla forza maggiore, sono eventi ritenuti, a torto, difficilmente verificabili in concreto e nella vita di tutti i giorni, ad esempio un terremoto devastante, la guerra, un asteroide,una rivoluzione.

Invece, come oramai purtroppo è noto a tutto il Mondo, la forza maggiore è arrivata, la pandemia da coronavirus è il tipico caso di forza maggiore. La forza maggiore, nel nostro Ordinamento, è un evento tale da non potervi resistere, in particolare determina le persone a compiere atti in modo inevitabile e necessario, divenendo causa di esonero della responsabilità o di risoluzione del contratto od altri effetti, che vanno dalla restituzione di somme pagate, a licenziamenti, cambiamenti nell’ambito dell’affitto, contratti preliminari, ecc ecc,in buona sostanza, tutti i contratti vengono meno o si riducono negli effetti, possono interrompersi con una semplice richiesta.

La pandemia da coronavirus è il tipico caso di forza maggiore che giustifica il mancato o diminuito adempimento. Nell’Ordinamento italiano gli articoli di riferimento alla forza maggiore, con effetti derivanti dalla pandemia, sono l’art. 1218 Codice civile, responsabilità del debitore, chi deve eseguire una prestazione o un pagamento non è responsabile in caso di inadempimento o di ritardo. Né deve pagare il risarcimento, se ciò è dovuto a causa a lui non imputabile, appunto la forza maggiore.

L’art 1785 c.c. limiti della responsabilità dell’albergatore, appunto la forza maggiore. L’art 650 Codice di procedura civile – opposizione tardiva ad un decreto ingiuntivo, possibile per forza maggiore. Art 663 c.p.c. mancata comparizione o mancata opposizione dell’intimato, sempre per forza maggiore. Art 45 Codice penale, caso fortuito e forza maggiore in materia di reati.

Appare evidente, che anche alcuni dei recenti Provvedimenti governativi e/o regionali, siano anche stati adottati sulla scorta interpretativa, degli effetti giuridici che si determinano, con la pandemia da Coronavirus.

Avv Michele Campini

Con Studio in Milano (IT) e Lugano (CH)

Photo by NeONBRAND

Redazione

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

15 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

15 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

16 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

20 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

20 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto