Categorie: Economia

Borse a picco, è panico da imminente lockdown

Borse europee in profondo rosso, piegate dalla diffusione dell’epidemia da Covid-19. Gli investitori temono che la ripresa, già fragile, sia messa in discussione dalle misure restrittive già introdotte o da quelle che potrebbero essere annunciate. Stasera il presidente francese, Emmanuel Macron, parlera’ alla nazione e probabilmente annuncerà un lockdown per contrastare l’andamento fuori controllo dell’epidemia. E la Francia potrebbe poi fare da apripista ad altri stati.

In Germania, secondo indiscrezioni, potrebbe essere introdotto un lockdown ‘light’ dal prossimo 4 novembre. Sulle prime battute Milano arretra del 2,45%, con lo spread in rialzo a 131,7 punti. Parigi va giù del 2,5%, Francoforte del 2,3% e Madrid del 2%. Va male anche Londra, che ha aperto in ribasso dell’1,4%. Intanto va avanti la stagione delle trimestrali, sia in Europa, sia in America. In Italia annunceranno i conti Fca (-3%), Eni (-2,8%) ed Amplifon (-1%) tra i big del Ftse Mib. Saipem è entrata in volatilita’, dopo ver segnato un ribasso quasi pari al 7%.

La societa’ ha annunciato di avere chiuso il terzo trimestre con un rosso di 131 milioni, contro l’utile netto di 30 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Oggi, inoltre, saranno sorvegliate speciali le Mediobanca -2,9%), nell’attesa che l’assemblea dei soci proclami il nuovo cda. Fondamentale saranno i voti della Delfin di Leonardo Del Vecchio, che possiede oltre il 10% del capitale.

Atlantia registra un ribasso del 3%, dopo che il cda di Cdp ha annunciato di avere dato semaforo verde alla presentazione di un’offerta, insieme ai fondi Blackstone e Macquaire, per rilevare l’885 circa di Autostrade per l’Italia. Sul fronte dei cambi, l’euro ha perso quota sul biglietto verde: si attesta a 1,1763 dollari (1,1830 dollari ieri). Vale inoltre 122,64 yen (123,5375), mentre il dollaro-yen si attesta a 104,15 (104,4245). E’ in pesante calo il prezzo del greggio: il contratto Wti con consegna a dicembre vale 38,37 dollari al barile, in ribasso del 3%.

Redazione

Articoli recenti

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

39 minuti fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

52 minuti fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

10 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

1 giorno fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto