Categorie: Cultura

Papa Francesco torna sugli anziani: Sono l’onore della nostra civiltà

“Genitori, per favore, avvicinate i bambini e i figli giovani agli anziani anche quando sono malati e fuori di testa”. Così Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale che si è svolta stamattina in piazza san Pietro, dove il Santo Padre ha incontrato pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.”Non allontanate gli anziani”, ha proseguito il Santo Padre. “E se non c’è altra possibilità di inviarli in una casa di riposo andateli a trovare e portate i bambini con voi”. Gli anziani “sono l’onore della nostra civiltà”. 

“Onore e’ una buona parola per inquadrare questo ambito di restituzione dell’amore che riguarda l’eta’ anziana. Noi abbiamo ricevuto l’amore dei genitori, dei nonni, adesso noi restituiamo questo amore agli anziani, ai nonni. Noi oggi abbiamo riscoperto il termine ‘dignita”, per indicare il valore del rispetto e della cura della vita di chiunque. Dignita’, qui, equivale sostanzialmente all’onore. Onorare padre e madre, onorare gli anziani, e’ riconoscere la dignita’ che hanno”.

Continuando il ciclo di catechesi sulla vecchiaia, il Papa ha incentrato la sua riflessione sul tema “‘Onora il padre e la madre’: l’amore per la vita vissuta”. Pensiamo bene a questa bella declinazione dell’amore che e’ l’onore – ha sottolineato il Pontefice -. La cura stessa del malato, il sostegno di chi non e’ autosufficiente, la garanzia del sostentamento, possono mancare di onore. L’onore viene a mancare quando l’eccesso di confidenza, invece di declinarsi come delicatezza e affetto, tenerezza e rispetto, si trasforma in ruvidezza e prevaricazione. Quando la debolezza e’ rimproverata, e addirittura punita, come fosse una colpa. Quando lo smarrimento e la confusione diventano un varco per l’irrisione e l’aggressivita’”. “Puo’ accadere persino fra le pareti domestiche, nelle case di cura, come anche negli uffici o negli spazi aperti della citta’”, ha avvertito Francesco, secondo cui “incoraggiare nei giovani, anche indirettamente, un atteggiamento di sufficienza – e persino di disprezzo – nei confronti dell’eta’ anziana, delle sue debolezze e della sua precarieta’, produce cose orribili. Apre la strada a eccessi inimmaginabili”. “I ragazzi che danno fuoco alla coperta di un ‘barbone’, lo abbiamo visto, perche’ lo vedono come uno scarto umano – e tante volte pensiamo che i vecchi sono lo scarto, o li mettiamo noi allo scarto -, sono la punta di un iceberg, cioe’ del disprezzo per una vita che, lontana dalle attrazioni e dalle pulsioni della giovinezza, appare gia’ come una vita di scarto. Scarto e’ la parola: disprezzare i vecchi e’ scartarli dalla vita, metterli da parte, buttarli giu'”. “Questo disprezzo, che disonora l’anziano, in realta’ disonora tutti noi – ha aggiunto -. Se io disonoro un anziano disonoro me stesso”. E “questo disonore” “grida vendetta al cospetto di Dio”

Redazione

Articoli recenti

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

25 minuti fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

38 minuti fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

9 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

24 ore fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

1 giorno fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto